AperturaDidatticaDocentiMIMNewsPRIMO PIANO

Nuovo DPCM, la riapertura delle scuole superiori si allontana? DAD fino a febbraio

In zona arancione è previsto l’accesso automatico per quei territori a rischio alto.

12 regioni italiane entreranno in zona arancione e tale aspetto andrebbe ad allungare la DaD (didattica a distanza) ulteriormente per questi territori, posticipando ancora il ritorno in classe in presenza per le superiori.

Il Nuovo Dpcm, come ha confermato il Ministro della Salute Roberto Speranza, prevede che saranno applicate le fasce di rischio in base all’incidenza covid regionale.

In zona arancione è previsto l’accesso automatico per quei territori a rischio alto: al momento, secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia – riportato oggi da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso.

Tali misure restrittive potrebbero allungare la DaD per altre settimane, presumibilmente fino alla fine del mese di gennaio, forse anche inizio di febbraio, in molte Regioni.

Saranno le ordinanze del Ministero della Salute a stabilire quali regioni dovranno adottare le misure delle zona di rischio relativa. Al momento, verso l’area arancione per “rischio alto” sono Emilia-Romagna (già attualmente in zona arancione), Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia (già attualmente in zona arancione), Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Puglia, Umbria e Veneto (già attualmente in zona arancione). Anche Calabria e Sicilia verso la conferma. Si attendono i nuovi dati.

Questo vuol dire che, se dovesse essere confermato tale scenario, in quelle regioni arancioni, la scuola in presenza per gli studenti delle superiori potrebbe essere posticipata, anche più in là rispetto alle ordinanze regionali che già hanno allungato al Dad in molti territori.

Le Regioni per adesso hanno adottato date diverse di ritorno a scuola in presenza, posticipando di alcuni giorni o più settimane.

Articoli correlati

Back to top button