AperturaAtaFamigliaFocusNewsPRIMO PIANO

Scuola, nominata la preside dell’anno: ha risollevato il “peggior istituto” d’Italia

Scelta la preside dell'anno e l'Istituto che dirige è in Campania, in una zona difficile.

Eugenia Carfora, preside dell’Istituto Superiore F. Morano di Caivano (Napoli), è la preside dell’anno. Come di consueto, l’organizzazione dedicata al mondo della scuola “Your Edu Action” ha premiato il dirigente, l’insegnante e lo studente che si sono particolarmente distinti.

L’OIBIETTIVO DEL PREMIO

La finalità è quella di mettere in luce coloro che hanno dimostrato grande amore e professionalità per il loro ruolo. Nessun trofeo e nemmeno soldi, ma una gratitudine da parte della comunità scolastica italiana.

Eugenia Carfora si è distinta per il suo impegno nel volontariato al fianco dei più deboli. Dal 2007 è la dirigente del Morano, considerato in passato il peggior istituto di Italia perché situato nel complesso di Parco Verde, tra le più note piazze di spaccio d’Europa.

La Carfora ha deciso di fare il possibile per risollevare la situazione sociale all’interno del suo istituto, cercando di aiutare i suoi ragazzi (quasi tutti provenienti da situazioni familiari difficili) a costruirsi un futuro lontano dalla strada e dalla criminalità. Grande prestigio per la Campania avere dirigenti scolastici di tale levatura.

L’istituto –  studenti e professori – è orgoglioso di lei: “Auguri, Eugenia. Auguri Prof. Auguri Preside. Ed io, non dimenticherò mai il suo modo autentico e originale di dirigere una scuola. Complimenti”.

Eugenia Carfora è la dirigente scolastica dell’anno

Una nota di merito va anche a Giacomo Bertò, studente sedicenne di Trento che ha scritto una “lettera d’amore” alla scuola e a Daniele Manni, professore leccese di informatica, altro orgoglio meridionale che ha già ricevuto prestigiosi premi per i suoi progetti imprenditoriali con cui ha coinvolto i suoi studenti.