AperturaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Scuola, Azzolina: “Come i medici, anche gli insegnanti possono salvare vite”

La Ministra Azzolina, come è noto ormai a tutti, spinge per il ritorno a scuola il 7 gennaio e chiede di far tornare

la scuola al centro degli investimenti, ribadendo che fino ad oggi non si è investito sull’istruzione.

“Noi non dobbiamo perdere nemmeno un’ora. Se noi lasciamolo gli studenti a casa con la didattica a distanza facciamo un danno per il Paese“, lo ha detto la Ministra dell’Istruzione a Mezz’ora in più su Rai3, programma condotto da Lucia Annunziata.

“Se è realistico che il 7 si aprano le scuole superiori? Sì, molto realistico. Erano aperte anche a settembre. Non possiamo perdere nemmeno un’ora, non importa se è un giovedì’. La scuola, tanto bistrattata in passato, deve ritrovare la sua centralità“, ha aggiunto la Ministra dell’Istruzione.

“Sui trasporti ci stanno dando una grande mano i prefetti, perché le misure devono essere territoriali“, ha spiegato  Azzolina a proposito del ritorno a scuola.

“La scuola deve trovare una centralità. Il problema che si è posto è che non viene considerata un’attività produttiva. Così come i medici anche gli insegnanti possono salvare vite“, ha proseguito la ministra.

Sulle chiusure dei mesi scorsi: “La scuola a settembre e ottobre ha funzionato molto bene ma non per merito solo mio ma di tutta la comunità scolastica che ha lavorato bene sulle distanze, le mascherine. Ma quando la curva dei contagi è cresciuta brutalmente, le Asl sono andate in affanno no ce l’hanno fatta, in parte il tracciamento, che è fondamentale, è venuto in parte meno. Per questo abbiamo chiesto dei sacrifici maggiori alle scuole superiori“, ha detto Azzolina che sottolinea: “la decisione di avviare la Dad è stato unicamente un problema legato all’aumento dei contagi“.

“Il Governo è molto unito sul fatto che il 7 si debba aprire. Abbiamo fatto una riunione con le Regioni che si aggiornerà a domani o dopodomani. Siamo tutti uniti e compatti i ministri che il 7 si debba andare a scuola“, ha concluso la Ministra.