AperturaCopertinaNews

Decreto Ristori, spunta un “Bonus” per la scuola: tutte le novità. Fondi da 5,5 milioni

Verranno finanziati corsi extrascolastici che riempiano i buchi lasciati dalla DAD.

Stop alle rate del mutuo e anche incentivi ai proprietari di abitazioni che concedono uno sconto sull’affitto ai

locatari.

Arrivano dunque buone notizie per bar e ristoranti, liberi dal pagamento del canone e della tassa per l’occupazione del suolo pubblico pure nel primo trimestre del 2021.

Coloro che hanno ottenuto la proroga al 30 aprile del pagamento relativo alla seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap potrà chiedere in primavera di pagare a rate.

VIA LIBERA DELLE COMMISSIONI BILANCIO E FINANZE DEL SENATO, NOVITA’ PER LA SCUOLA

Il decreto Ristori, che comprende anche il bis, il ter e il quater, ha ottenuto il via libera delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato con tante modifiche che riguardano anche la scuola.

Verrà istituito infatti un fondo per il 2021 da 5,5 milioni di euro per finanziare corsi extrascolastici che riempiano i buchi lasciati dalla didattica a distanza per i ragazzi di elementari e medie.

Si tratterrebbe di corsi di recupero per gli alunni impossibilitati ad usufruire con profitto delle lezioni online e anche per coloro che, a causa dell’emergenza, hanno visto limitare il loro impegno a scuola.

REGIONI E COMUNI POTRANNO POTENZIARE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Inoltre Regioni e Comuni potranno potenziare il trasporto pubblico locale attraverso convenzioni con aziende private di bus, taxi e Ncc allo scopo di fornire servizi aggiuntivi di trasporto da destinare anche agli studenti.