Cronaca

Bambino dimentica a casa l’astuccio: scattano le norme anti covid e lui resta 5 ore fermo nel banco senza far nulla

In una scuola elementare di Sassari, un bambino dimentica per errore l’astuccio a casa ed è costretto a rimanere, per tutte e cinque le ore di lezione, fermo al suo banco, senza fare nulla. Nessuna possibilità di prestargli una penna o dei colori: le regole anticovid non lo permettono. Le maestre non hanno potuto far altro che attuare il regolamento scolastico anticovid. Il bambino frequenta la quinta elementare e ha commesso l’errore di dimenticare a casa l’astuccio contenente penne, colori, matite. Tutto l’occorrente per svolgere le ore di lezione e per studiare, in solitaria, nel suo banco.

Quindi il piccolo alunno è dovuto rimanere con le mani in mano per le cinque ore di lezione. Gli altri bambini portavano a termine i loro compiti, lui, invece, è rimasto a fissare i suoi fogli bianchi fino all’uscita da scuola. Il regolamento anticovid nelle scuole è chiaro e non permette compromessi. “Lo zaino deve essere accuratamente controllato e ripulito ogni giorno e provvisto di tutto l’occorrente in quanto non ci potranno essere scambi di materiale“. Dall’altra parte, invece, c’è chi accusa il personale scolastico per la troppa rigidità utilizzata in questa situazione e afferma che, nel lungo termine e viste le regole da seguire, sarà necessario prendere dei provvedimenti e equipaggiare l’istituto scolastico con materiale alternativo a quello personale di ogni bambino.