Normative

Musei gratuiti per gli insegnanti: scarica il modello del Miur da compilare per entrare senza pagare. Attraverso la nota n.12045 del 20.3.2017, il Miur ha inteso informare le scuole circa una modifica dell’art. 4 del decreto n. 507 dell’11.12.1997. Il decreto recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali. La modifica, consente al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, l’ingresso gratuito nei suddetti siti dietro esibizione di idonea attestazione. Il documento deve essere rilasciata dall’Istituzione Scolastica di servizio.

Per far si che tutto avvenga nei tempi più celeri, il ministero ha predisposto un modello.

LA CIRCOLARE DEL MINISTERO

L’agevolazione è resa possibile dalla predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio a cura della scuola  ove il docente presta servizio. In relazione a quanto sopra, questo Ministero ha aggiornato il modello già esistente che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti. Ciò ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.

I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di attestazione al personale in servizio presso le rispettive Istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato. Devono, inoltre, specificare per quest’ultimo personale la data di inizio e di termine del contratto. Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole provvederà l’istituzione scolastica ove il docente presta servizio il maggior numero di ore.

LEGGI ANCHE –  Weekend di cultura, le agevolazioni del Mibact per gli insegnanti

SCARICA Modello per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”