Cronaca

Coronavirus, sono già 390 le scuole con casi accertati. Milano e Roma le città più colpite, 50 i prof positivi.

Sono molte le scuole che con la ripresa delle lezioni stanno facendo i conti con i primi casi di contagi da coronavirus. Nel dettaglio, la situazione aggiornata riguardo ai contagi accertati nelle scuole italiane si deve al lavoro svolto da due studiosi, Lorenzo Ruffino e Vittorio Nicoletta, che hanno realizzato una mappa interattiva aggiornata con le ultime notizie che arrivano dagli istituti scolastici del territorio. Alla data del 23 settembre le scuole dove è stato accertato almeno un caso di coronavirus sono 390; e pensare che prima del 14 settembre, data in cui in molte scuole italiane ha avuto inizio l’a.s. 2020-2021, le scuole interessate erano appena 23. In pochi giorni dalla riapertura degli edifici scolastici, quindi, altre 367 scuole hanno degli studenti, o anche docenti e personale amministrativo, positivi al COVID-19.

E va detto che molte scuole stanno riaprendo solamente adesso, poiché in alcune Regioni e Comuni si è deciso di attendere la fine delle elezioni così da avere più tempo per organizzarsi (come nel caso della Campania). In ogni caso la prossima settimana tutte le scuole saranno aperte e quindi questo numero potrebbe anche aumentare. Solitamente sono gli studenti ad essere contagiati: quasi la totalità dei casi accertati in questi primi giorni di scuola, infatti, interessa gli studenti con una percentuale del 78,2%. Il personale docente, invece, è coinvolto nell’11,8% dei casi.

Ovviamente ci sono delle situazioni più gravi di altre: ad esempio, sono stati accertati 41 focolai, ossia casi in cui ci sono due o più contagi collegati tra di loro e dove quindi le scuole hanno dovuto prendere delle misure importanti, come ad esempio la messa in quarantena della classe (nei casi più gravi non si esclude la chiusura di tutta le scuola, ma dipenderà anche dall’evoluzione dei contagi nel territorio in cui questa si trova). Guardando al territorio italiano, ne risulta che le città più colpite sono Roma e Milano, rispettivamente con 16 e 13 scuole dove è stato accertato almeno un caso di coronavirus. A Bologna sono ben 11 le scuole coinvolte, mentre a Torino 6.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter