Cronaca

Arcuri: Distribuiremo gratis ogni giorno le mascherine per personale scolastico e studenti. Dall’8 settembre arrivano i banchi.

“I miei uffici hanno predisposto la distribuzione gratuita giornaliera di 11 milioni di mascherine chirurgiche che verranno destinate agli oltre 40mila plessi scolastici”. È quanto ha dichiarato il Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus in Italia, Domenico Arcuri, in audizione in Commissione Cultura sull’avvio dell’anno scolastico 2020/21 e sulle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica nelle scuole.

Quindi le parole del Commissario rappresentano una parziale marcia indietro dopo che nei giorni scorsi dal ministero era stato fatto trapelare che le famiglie avrebbero dovuto acquistare loro le mascherine. Su chi dovrà materialmente pagare questi prodotti resta, comunque, un punto interrogativo non chiarito da Arcuri. Il commissario, infatti, nel corso dell’audizione più che chiarire ha lasciato tutti nel dubbio. “Non c’è alcun costo di acquisto delle mascherine per la riapertura dell’anno scolastico, siano 11, 21 o 31 milioni. L’Italia non importa più nulla né acquista più nulla, grazie a una reazione straordinaria del sistema produttivo. Tutti acquistano mascherine a 50 centesimi. Non compreremo alcunché come Stato”.

Arcuri ha, poi,  specificato che saranno a disposizione “due milioni di test sierologici rapidi per tutto il personale docente e non docente della scuola e saranno i medici di famiglia e le Asl a somministrarli” e ha inoltre fatto sapere che dall’8 settembre partirà la consegna dei banchi speciali anti-contagio.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook