Cronaca

Il sogno di Stella? la maturità ma un incidente l’ha portata via. Sette compagni fanno l’esame al suo posto

Tornerà simbolicamente tra i banchi di scuola Stella Tatangelo, la giovane ragazza ciociara scomparsa tragicamente in un incidente stradale la scorsa estate ad Arpino, in provincia di Frosinone. Lei e la sua aspirazione, all’appuntamento con la commissione d’esame, non sono mai arrivati. Al suo posto, oggi, si sono presentati sette dei suoi compagni di classe. Un gesto che arriva a conclusione di un percorso di studi importante per tutti i maturandi, anche per chi ormai non c’è più. E a seguito di un’emergenza pandemica che ha messo a dura prova docenti, studenti e genitori.

Stella frequentava la sezione A del liceo classico Vincenzo Simoncelli di Sora. Ma a camminare lungo quei corridoi e a superare la porta dell’aula d’esame non sarà lei, bensì chi dell’amicizia ha fatto un valore insopprimibile, che travalica perfino l’assenza dopo la morte, e che è l’oggetto dell’elaborato finale. Frutto di un’idea nata da uno dei compagni, Adriano Belfiore. Presenti alla discussione finale i genitori della ragazza. Ma a fare il tifo a distanza per Stella sarà l’intera comunità di Sora, che cinque mesi fa ha dedicato alla diciottenne il campo sportivo della sua scuola con tanto di targa commemorativa.

Fonte repubblica.it

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020