DocentiSindacati

Perché gli insegnanti dovrebbero andare prima in pensione

Gli insegnanti dovrebbero andare prima in pensione. Stavolta a chiederlo è l’Anief, l’Associazione sindacale professionale. Eppure il tema dello stress cronico accumulato dai docenti nel corso della propria carriere non è debitamente tenuto nel conto dalla politica.

Mentre in Italia il governo italiano conferma l’anticipo pensionistico di Quota 100, almeno fino al 2021, l’Ocse sostiene che invece la norma va abolita. Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico in Italia a rischio è la sostenibilità del sistema macroeconomico. Quindi occorre assicurare “adeguate prestazioni di vecchiaia limitando la pressione nel breve, medio e lungo periodo. Il problema, secondo l’Organizzazione internazionale, è che in Italia si lascia il lavoro per andare in pensione a 62 anni, 63 anni per gli uomini e 61 per le donne. In Europa invece, per gli altri paesi Ocse, l’età del passaggio lavoro-pensione si attesta a poco più di 65 anni per gli uomini e 63 per le donne.

STRESS CRONICO

“Le indicazioni dell’Ocse non tengono evidentemente conto di alcune specificità lavorative – spiega l’Anief in una nota – come quelle di chi svolge lavori di relazioni umane. La scuola ne è l’esempio massimo. È tutto dire che anche l’Organizzazione mondiale della Sanità ha ultimamente affermato che il burnout è il tipico malessere cronico che si riscontra nei lavoratori della scuola, in particolare tra i docenti. Poiché comporta una sindrome che conduce allo ‘stress cronico’ impossibile da curare con successo, c’è davvero da preoccuparsi e affrontare il problema. Come già avviene nella maggior parte dei Paesi europei”. Per questo gli insegnanti dovrebbero andare prima in pensione.

LE STATISTICHE

Il sindacato ricorda che “le malattie professionali dei docenti che determinano l’inidoneità all’insegnamento nell’80% dei casi presentano una diagnosi psichiatrica”. A evidenziare il problema, scrive ancora il sindacato nelle motivazioni degli emendamenti al Disegno di legge di Bilancio 2020 AS 1586, sono anche gli “studi sullo stress da lavoro correlato e burnout”. Risulta indispensabile allargare l’attuale finestra di pensione anticipata prevista soltanto per il personale dell’infanzia”. Lo stesso esperto in materia ha di recente ricordato che “dal 1992 al 2012 sono intervenute quattro riforme previdenziali ‘al buio’, cioè senza valutare la salute della categoria professionale dei docenti”.

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button