Meteo

Meteo: maltempo senza tregua: nuovo peggioramento! In arrivo neve a bassa quota, ecco da quando

Il maltempo non conosce tregua. Il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che, come da previsione la prima parte di questa nuova settimana sta trascorrendo all’insegna di cieli grigi e di piogge molto diffuse.,
Ma attenzione, perché non finirà qui. È infatti imminente una TEMPESTA di LIBECCIO, abbinata a un INTENSO MALTEMPO; a seguire, si verificherà anche un CALO TERMICO.
Cerchiamo di capire QUANDO si verificheranno tutti questi cambiamenti.
Una forte perturbazione condizionerà fortemente la giornate di mercoledì 6: le correnti orientate da sud-ovest (Libeccio) concentreranno i maggiori effetti in termini di pioggia soprattutto al Nordest, sul Levante ligure, sulla Sardegna e su gran parte dell’area tirrenica.
I venti saranno in grado di elevare, sul lato tirrenico, il rischio di mareggiate specie sulle aree maggiormente esposte: in particolare ci aspettiamo raffiche TEMPESTOSE di LIBECCIO sul Mar Ligure, sulla Sardegna e su tutte le coste tirreniche.
Andrà prestata attenzione soprattutto ai settori tra Lazio e Campania dove sono attese anche onde alte fino a 4 metri con locali mareggiate lungo i litorali più esposti. Non andrà meglio nelle zone interne e montuose dell’Appenino centro-meridionale dove il vento soffierà fino a 100 km/h con il rischio concreto di danni alle piante e alle infrastrutture poco stabili. Infine, correnti sempre dai quadranti meridionali anche sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche, con mare molto mosso o agitato.
Al Sud, salvo per qualche pioggia in arrivo sulla Campania, il martedì sarà ancora una giornata relativamente tranquilla, mentre è atteso un rapido peggioramento entro mercoledì.
Sul fronte temperature segnaliamo una progressiva seppur contenuta diminuzione al Nord e su parte del Centro.

Intorno a metà settimana, per la precisione da giovedì 7, ecco che il flusso nord-atlantico ricolmo d’aria più fredda, comincerà a scendere di latitudine verso l’Italia. La giornata sarà inizialmente avvolta da una forte instabilità, con residuo maltempo al Sud. Tra il pomeriggio e la serata, ecco l’approssimarsi di una nuova perturbazione che provocherà un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, preludio a un rinnovato maltempo.
Col passare delle ore anche le correnti si disporranno in prevalenza dai quadranti settentrionali con raffiche intense di MAESTRALE dapprima in Sardegna, in estensione poi al resto del Mar Tirreno con raffiche ad oltre 40 km/h. Soffierà la TRAMONTANA invece sulla Liguria.

 

Articoli correlati

Back to top button