Cronaca

“Gli daremo una lezione”: studenti del liceo organizzano in chat una rissa con ragazzi delle medie

Un gruppo di studenti si è dato appuntamento alle 12 ieri davanti alla scuola media Alberico Gentili di Palermo. L’obiettivo del rendez vous non era uno scambio di saluti o qualche gioco di gruppo, bensì una rissa. Secondo quanto riporta Il Messaggero, un gruppo di studenti di due licei si sono dati  per “dare una lezione” ad alcuni ragazzini.

Un gruppo di genitori e insegnanti hanno saputo delle intenzioni dei ragazzi ed hanno prontamente avvertito la Polizia.

“Purtroppo ero lì. Ho 2 figli che vanno a scuola all’Alberico – racconta una mamma dei due ragazzini coinvolti- Abbiamo vissuto momenti di grande spavento perché la tensione fra polizia e ragazzi e fra genitori e ragazzi era molto alta. Fortunatamente i docenti e il personale della scuola hanno saputo gestire in modo impeccabile il caos che si è venuto a creare. Hanno soprattutto pensato all’incolumità dei nostri figli, chiudendosi nelle classi al sicuro. Ma ho visto con i miei occhi quanti erano i ragazzi grandi lì fuori. Quando sono arrivata io erano più di 50. E non volevano saperne di andarsene. Volevano attaccare briga”.

Rissa tra studenti a scuola: il disappunto

“Hanno tenuto in ostaggio una scuola intera e intere famiglie con spocchia e arroganza sapendo di essere intoccabili e questa è la cosa più grave – racconta ancor – Da docente e da mamma soprattutto, sono a dir poco allibita. Dietro questa spedizione punitiva c’era una volontà precisa, quella di dare una lezione a dei ragazzini più piccoli, di picchiarli. E la cosa peggiore è che il tam tam è passato su instagram… »ci siamo ammazzati con questi ieri« »ora gli diamo il resto«… Messaggi visti coi miei occhi oggi, dopo che tutto era già successo. Ce la mettiamo tutta a spiegare, a fare intervenire gli esperti in classe, a fare una testa così ai nostri figli sui pericoli… Ma falliamo sempre, perché i ragazzi sapevano ma non hanno parlato. Si tengono chiusi. Si sentono grandi”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter