Meteo

Allerta Meteo, peggiora il tempo e arrivano i nubifragi: ecco le regioni colpite nelle prossime ore

Allerta Meteo, peggiora il tempo e arrivano i nubifragi. In queste ore è in atto un vero festival dei temporali su molte regioni del Nord Italia. La formazione del previsto vortice di bassa pressione sul mare di Liguria, sta portando un severo peggioramento delle condizioni atmosferiche destinato ad intensificarsi ulteriormente nelle prossime ore.

ALLERTA METEO, LE PREVISIONI DI ILMETEO.IT

Sotto stretta osservazione saranno soprattutto l’ovest del Piemonte, la fascia centrale e meridionale della Lombardia e l’Emilia Romagna. Su queste aree i temporali potrebbero risultare anche di forte intensità. Nel corso della giornata sarà coinvolto da piogge e temporali anche tutto il resto del Nord, i settori settentrionali della Toscana specie l’area appenninica e gran parte delle Marche. Nel pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi potranno colpire in modo irregolare anche i rilievi della Puglia settentrionale, della Basilicata e i monti calabresi e siciliani.
Il quadro meteorologico comincerà a migliorare verso sera a partire dai settori del Nord Ovest mentre insisteranno ancora rovesci temporaleschi sulle aree del Triveneto e lungo la fascia centrale adriatica.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Vista l’intensità dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 6 settembre, allerta gialla su Valle d’Aosta, buona parte del Piemonte, della Lombardia e sui settori occidentali del Veneto, sull’Emilia-Romagna, tutta la Toscana occidentale, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button