Meteo

Meteo: arrivano le correnti nord atlantiche che fanno crollare le temperature. Ma è solo l’inizio, ecco i dettagli

Un vistoso cambiamento meteo sta determinando l’attenuazione del caldo afoso degli ultimi giorni. Complice il transito di un primo fronte freddo seguito da un corposo afflusso di correnti di matrice nord-atlantica.

La perturbazione sta marciando verso il Centro e poi anche il Sud Italia, con annessa l’aria fresca che ha ormai valicato le Alpi e che irrompe sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora. Il calo termico risulta anche piuttosto sensibile, viste le condizioni di caldo eccessivo che perduravano sino a domenica.

Le temperature caleranno quindi anche all’estremo Sud tra martedì e mercoledì. Il calo termico risulterà più contenuto sui versanti tirrenici e la Sardegna, ma in parte anche in Val Padana. Il clima sarà però ovunque più gradevole, perché l’aria sarà più asciutta e quindi con afa decisamente contenuta.

Il ritorno del bel tempo, previsto per metà settimana, riporterà un lieve rialzo delle temperature al Centro-Nord, con punte di nuovo prossime ai 30 gradi in qualche località dell’area tirrenica e della Val Padana. Sarà però caldo senza eccessi, del tutto temporaneo.

Un nuovo più incisivo affondo freddo e instabile nord-atlantico dilagherà sull’Italia tra giovedì e venerdì, determinando un nuovo importante calo termico da nord a sud lungo la Penisola. Il nuovo fronte scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone un po’ troppo defilato sulle coste atlantiche europee.

Stavolta le temperature scenderanno decisamente, portandosi anche al di sotto delle medie stagionali. La fase fresca e con meteo incerto dovrebbe perdurare per alcuni giorni, andando a caratterizzare l’evoluzione di tutto il prossimo weekend.

FONTE

Articoli correlati

Back to top button