Meteo

Meteo: allerta gialla della Protezione Civile per temporali e raffiche di vento. Ecco le regioni più a rischio

Un moderato afflusso d’aria instabile di origine atlantica, continua a lambire alcuni settori del nostro Paese. Proprio il contrasto fra queste masse d’aria instabili con il calore preesistente e l’elevato tasso di umidità, favoriranno nelle prossime ore la formazione di intensi temporali. I quali, seppur localizzati, potranno risultare anche di forte intensità accompagnati da improvvisi rovesci, grandinate ed intense raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte. Alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITÀ’ PER RISCHIO TEMPORALI con ALLERTA GIALLA su un determinato angolo del nostro Paese.

L’allerta Gialla riguarda la regione Veneto ed in particolare tutta l’are dell’alto Piave. Nella nota, si sottolinea che i fenomeni meteo, impattando sull’area del Paese interessata, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. Da segnalare tuttavia che altri temporali potranno coinvolgere nel pomeriggio anche il Piemonte e la Lombardia fino alle zone pianeggianti come Torino e Milano.

Si ricorda che Il quadro meteorologico e delle allerte sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Articoli correlati

Back to top button