Meteo

Meteo: ritorna il caldo africano sull’Italia. Temperature di nuovo oltre i 30 gradi, ecco da quando

Autunno? No grazie! L’atmosfera proprio non ne vuole sapere di rispettare le regole del calendario. Ecco che ci propone un improvviso ribaltone con un’alta pressione, in parte di matrice africana, pronta a riportare sull’Italia un’escalation dei termometri con temperature fino ad oltre 30 gradi.

La fase più calda la si raggiungerà nel corso dell’ormai imminente weekend, quando il caldo anticiclone africano spingerà i termometri ulteriormente verso l’alto, fino a toccare addirittura punte di oltre 30°C nelle aree interne della Sicilia. Massime intorno ai 28/29°C anche su alcuni tratti del Sud e nella Sardegna interna. I valori sopra la media non risparmieranno nemmeno il Centro-Nord dove si arriverà a toccare picchi di 24/25°C a Bologna, Ferrara, Firenze e fino a Roma.

Questa ennesima parentesi stabile e fin troppo calda per il periodo ci accompagnerà almeno fino a lunedì 14. In seguito, un vortice di bassa pressione in avvicinamento dalla Spagna piloterà una prima perturbazione verso l’Italia. Sarà probabilmente il preludio ad un nuovo cambio della circolazione che ci introdurrà verosimilmente verso un periodo un po’ più consono alla stagione, anche se non sono al momento attesi grandi scossoni verso un freddo autunnale.

FONTE ILMETEO.IT

Articoli correlati

Back to top button