Meteo

Meteo: torna il caldo torrido e l’afa. La bolla africana porta le temperature oltre i 40 gradi, ecco da quando

Importanti novità in vista dalla prossima settimana. Una bolla africana sta salendo di latitudine ed è pronta a investire mezza Europa con temperature che potrebbero sfiorare i 40°C.

LE MAPPE

Dando uno sguardo alle mappe meteo a nostra disposizione possiamo vedere come l’anticiclone africano invaderà il continente europeo arrivando fin quasi alla Scandinavia. Già dalla giornata di domenica 21 Luglio avvertiremo le prima conseguenze di questa nuova situazione, con valori termici attesi in rapido aumento. Ma sarà tra lunedì 22 e martedì 23 luglio che entreremo nella fase clou dell’ondata di caldo con punte di 40°C in particolare nelle zone interne della Sardegna; poi, per buona parte della prossima settimana tanto sole e gran caldo su tutti i settori grazie al vasto campo di alta pressione che ci proteggerà dalle perturbazioni.

LA MASSA D’ARIA ROVENTE

La massa d’aria rovente, originaria del deserto del Sahara nel suo spostamento verso nord, attraverserà buona parte del bacino del Mediterraneo, arricchendosi dunque di umidità. Tra i suoi principali effetti di questo movimento avremo un aumento considerevole della sensazione di afa, in particolare nelle aree interne della Pianura Padana. Questo renderà il caldo ancora più insopportabile con tutti i disagi che ne conseguono: colpi di calore, malessere generale, stanchezza. Nelle grandi città il tutto verrà ulteriormente amplificato dal così detto effetto dell’isola di calore urbano, e molto probabilmente torneremo a vivere delle notti quasi da foresta equatoriale. Andrà meglio lungo le coste dove la sensazione di caldo sarà mitigata almeno in parte dalle brezze.

FONTE ILMETEO.IT

Articoli correlati

Back to top button