Meteo

Meteo: l’estate torna a fare sul serio. Il ruggito africano porta le temperature oltre i 40 gradi, ecco da quando

L’estate torna a fare sul serio. L’alta pressione di origine africana è destinata a salire di latitudine nel corso dei prossimi giorni, abbracciando buona parte dell’Europa sud-occidentale. E quindi anche l’Italia, contribuendo, oltre a una maggiore stabilità atmosferica, anche a valori termici in progressivo aumento. Le temperature, avvertono gli esperti di ‘IlMeteo.it’ saliranno già nel corso del prossimo weekend, riportandosi su valori quanto meno in linea con il periodo, ma anche leggermente sopra media. Tuttavia, la vera fiammata sub-tropicale si avrà a partire dall’inizio della prossima settimana.

Sabato avremo un bel tempo su tutto il Paese con tanto sole da Nord a Sud, tuttavia l’alta pressione non riuscirà ancora a proteggerci in maniera totale: ecco dunque che nel corso del pomeriggio ci aspettiamo un aumento dell’instabilità sull’arco alpino, con possibili temporali, specialmente sui settori centro-orientali. Le temperature risulteranno calde ma ancora gradevoli, senza particolari eccessi

Domenica le condizioni meteo saranno decisamente estive con tempo soleggiato su tutte le nostre regioni grazie al rafforzamento dell’anticiclone. Le temperature sono previste in forte aumento soprattutto sui settori tirrenici e sulle due Isole Maggiori con valori che già potranno raggiungere i 35°C, durante le ore pomeridiane.

L’anticiclone africano tornerà tuttavia a ruggire con la settimana prossima quando inizierà una nuova fase rovente. Secondo le ultime proiezioni ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto un aumento generale e deciso delle temperature. Ci catapulteremo quindi in un’ondata di caldo con valori che toccheranno punte massime di quasi 40°C. In particolare nelle zone interne di Sardegna, Toscana, Umbria e su buona parte della Pianura Padana. Su quest’ultima in particolare è previsto un netto incremento dei tassi di umidità che renderà l’atmosfera più insopportabile.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

E’ morto Andrea Camilleri

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

 

 

Articoli correlati

Back to top button