Cronaca

Studente colpito da tubercolosi durante la maturità: test di Mantoux per studenti e professori

Un giovane maturando di 20 anni è stato colpito da tubercolosi proprio mentre si apprestava a sostenere la  prova d’esame. E’ successo a Motta di Livenza, Treviso, dove lo studente è stato ricoverato nell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Ca’ Foncello. Secondo quanto riportano i media locali,  dopo accertamenti, incluse indagini radiologiche e biologiche, la diagnosi è stata cristallina: si tratta di tbc.

Tubercolosi a scuola: nuovo caso

Per il malato è scattata una terapia apposita e si esclude un possibile collegamento con episodi analoghi dei mesi scorsi. Il riferimento è al focolaio epidemico verificatosi nei mesi scorsi nella Primaria “G. Aleandro”, sempre a Treviso.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica somministrerà il test di Mantoux e ad eventuali ulteriori approfondimenti tutti i contatti stretti del ragazzo. Compresi, in questo senso, compagni e docenti della scuola. Per venire incontro alle esigenze del giovane, la scuola ha disposto di far svolgere allo studente la prova orale dell’esame di maturità nel Reparto in cui è ricoverato, con spostamento dell’intera commissione d’esame.

Leggi anche queste notizie su Oggiscuola

Scuola. Genitori regalano peluche a forma di cacca a un docente: “Questo è quanto vali”

Stipendio docenti: “Recuperare il gap con altri Paesi. Mediamente guadagnano il doppio dei prof italiani”

Ammaniti: “I genitori di oggi sono ‘adultescenti’. Vivono un’adolescenza eterna e danneggiano i figli”