Meteo

Meteo: arriva una nuova vampata africana. Temperature oltre i 44 gradi, ecco da quando

Quarantaquattro gradi. Nonostante, in questi giorni, al Nord e marginalmente su parte del Centro si stia registrando una moderata tregua dal caldo. Per effetto di un cedimento della struttura dell’alta pressione africana (con temperature che hanno perso parecchi gradi rispetto ai bollenti giorni di fine giugno). Da venerdì tutto cambia nuovamente, con punte che supereranno anche i 40°C in alcune zone d’Italia.

“All’orizzonte si intravede l’ennesima rimonta dell’alta pressione sub tropicale pronta a proporci una nuova vampata africana”. Fanno sapere gli esperti de ‘ILMeteo.it’. Avvisando che, a partire dalla giornata di venerdì, l’anticiclone “muoverà il suo centro motore verso Nord-est avvicinandosi ulteriormente al nostro Paese. Inizialmente saranno le Regioni settentrionali ad essere interessate da un nuovo e deciso aumento termico. Tra venerdì e sabato, infatti, i termometri torneranno a salire bruscamente toccando picchi intorno ai 36-37°C su molte zone del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto. Fra le città più calde ci saranno Vercelli, Asti, Alessandria, Milano e poi Verona, Padova, Ferrara e Bologna”.

SABATO

Per il weekend “la nuova ondata africana comincerà a colpire principalmente il Sud e solo marginalmente il Centro, dove Roma e Firenze registreranno 34-35°C. Ma la fase più intensa si registrerà fra domenica e martedì quando al Sud e sulle Isole Maggiori il contesto climatico si trasformerà in rovente con punte prossime ai 37-38 gradi in Sardegna, fino a 40°C sulla Puglia e addirittura intorno ai 43-44°C nelle zone interne della Sicilia”.

Al Nord e su parte del Centro, invece, “il quadro termico comincerà nuovamente a ridimensionarsi fra domenica e lunedì – ricordano gli esperti – quando le temperature accuseranno una rinnovata e graduale diminuzione, mentre continuerà a fare caldissimo al Sud e sulla Sicilia”. Infine, secondo quanto comunica la redazione de ‘ILMeteo.it’, “da martedì 9 e nei giorni successivi l’Italia entrerà in una nuova fase, piuttosto perturbata e fresca. Le temperature a cominciare dal Nord inizieranno a perdere gradi su gradi fino a raggiungere valori sotto la media del periodo”.

 

 

Articoli correlati

Back to top button