Meteo

Meteo: in arrivo un’altra tremenda vampata di caldo africano sull’Italia. Ecco da quando

Nel corso della prossima settimana ci aspettiamo un nuovo boom africano già dalla giornata di Lunedì 1 Luglio. Poi però si prepara una grossa sorpresa. Scopriamo subito di che si tratta e tutti i dettagli con la previsione per tutta l’Italia.

METEO

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti meteo a nostra disposizione possiamo vedere come tra Lunedì 1 e Martedì 2 Luglio l’anticiclone africano tornerà a farci visita. Con una nuova tremenda vampata di caldo con punte massime di temperatura intorno ai 37-38°C al Nord, al centro e su alcune zone del Sud (Puglia, Sicilia interna, materano costiero). Nel frattempo però sull’arco alpino si faranno via via più frequenti i temporali. Segno inequivocabile di un primo cedimento dell’alta pressione sotto i colpi di correnti più instabili in discesa dal Nord Europa.

LA SORPRESA

La grossa sorpresa ce la aspettiamo nel corso della giornata di Mercoledì 3 Luglio quando un flusso instabile attraverserà l’Italia. In particolare le regioni del Centro Nord. Prestare attenzione perché in questi giorni si sta accumulando una grande quantità di energia potenziale nei bassi strati a causa delle alte temperature e degli elevati tassi di umidità. Per questo motivo non sono da escludere eventi meteo estremi. Come la formazione di imponenti celle temporalesche con grandinate, nubifragi e anche forti colpi di vento.

I SETTORI A RISCHIO

I settori maggiormente a rischio saranno quelli poi anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Col passare delle ore la sfuriate temporalesca interesserà anche l’Appennino centrale. Giovedì 4 possibilità di nuovi temporali sull’arco alpino in estensione anche alle vicine pianure, specie durante il pomeriggio. Altrove prosegue la fase molto calda con tanto sole specie al Sud e sulle due Isole Maggiori.

Da Venerdì 5 poi la pressione è prevista di nuovo in aumento con il ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato su tutta l’Italia, temporali occasionali solamente sulle Alpi.

FONTE ILMETEO.IT

Articoli correlati

Back to top button