Sindacati

Rinnovo del contratto: proseguono gli incontri al Miur ma senza l’Anief. E’ polemica

Rinnovo del contratto. “Proseguono gli incontri al Miur: a dichiaralo e’ lo stesso Ministro dell’istruzione Marco Bussetti, in un’intervista al quotidiano Il Tempo. A questi incontri partecipano le parti sindacali firmatarie dell’intesa del 24 aprile, intesa che Anief non ha voluto firmare. Per questo motivo il sindacato continua a non essere convocato. Tuttavia, occorre ricordare che il 15 gennaio 2019 il Collegio di indirizzo e controllo dell’A.Ra.N., con la delibera n. 1, ha approvato le tabelle contenenti, per il triennio contrattuale 2019-2021.

L’accertamento provvisorio della rappresentativita’ delle Organizzazioni sindacali nelle aree e nei comparti di contrattazione, attestando, per il comparto istruzione e ricerca, all’ANIEF una percentuale del 6.16%. Il carattere di provvisorieta’ dell’accertamento della rappresentativita’ di comparto deriva dalla circostanza che non e’ stato ancora stipulato il Ccnq di definizione dei comparti e delle aree di contrattazione per il triennio 2019-2021, ma di fatto l’Anief ha gia’ ottenuto, come sopra riportato, la certificazione della rappresentativita’ per il triennio 2019-2022″.

E’ quanto si legge in una nota dell’Anief secondo cui “sarebbe un grande esercizio di democrazia, da parte dell’amministrazione, attendere la certificazione della rappresentativita’ sindacale per il triennio 19-21. Prima di avviare una nuova contrattazione o coinvolgere comunque Anief, che tutti sanno esser divenuta rappresentativa fin dai primi incontri. Inoltre, ad aggravare questa situazione molto spiacevole concorrono altri due aspetti. Il primo e’ che domani siamo stati convocati all’ARAN per l’apertura delle trattative per il rinnovo del Ccnq sulle prerogative sindacali, quindi con un nuovo scenario politico sindacale. Il secondo e’ che alcuni funzionari del Miur, dopo nostre rimostranze, ci avevano assicurato che si trattava solo di incontri politici e non tecnici. Ma le dichiarazioni del ministro e i comunicati delle parti sindacali firmatarie dell’intesa del 24 aprile fanno intendere altro”.

RINNOVO DEL CONTRATTO, LE PAROLE DI PACIFICO

“Ci pare di poter affermare che evidentemente in Italia non basta vincere le elezioni per ottenere l’agibilita’ sindacale”. Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “Si continua a parlare di aumenti degli stipendi a tre cifre ma poi ci si accorge che, dopo gli incrementi del 3,48% e gli arretrati ridicoli di un anno fa, finora si e’ provveduto ad introdurre solo una parziale indennita’ di vacanza contrattuale.

Infatti l’inflazione, il costo della vita, e’ l’unico parametro costituzionale da rispettare per stabilire se uno stipendio e’ equo o meno. Stare abbondantemente al di sotto di questo parametro minimo significa non avere rispetto dei lavoratori pubblici.

E’ ovvio: lo Stato pretende dai cittadini il rispetto delle leggi, ma poi e’ il primo a non dare seguito a quello che contengono. Per questo, come sindacato non possiamo esimerci dal ricordare che non esiste in Parlamento alcuna nota di aggiornamento del Def che vada oltre la parziale indennita’ di vacanza contrattuale introdotta con lo stipendio dello scorso mese di aprile e i micro-aumenti previsti da giugno; bisogna inoltre cassare gli ulteriori tagli al settore dell’istruzione previsti fino al 2045.

Leggi anche

Lo chiamava amore mio e gli dava bacetti sulle labbra: indagata maestra. La vittima ha 10 anni

La scuola in cui credo è quella del dialogo, dell’inclusione, dell’accoglienza

Chiamatelo dott. Bracconeri: laurea honoris causa dall’Accademia di belle arti all’ex rosso della terza C