Meteo

Meteo: arriva un nuovo ribaltone. Massa d’aria artica riporta la neve a bassa quota sull’Italia, ecco da quando

Un nuovo ribaltone è alle porte. Una massa d’aria artica sull’Italia che porterà tante piogge, temporali e neve.  Vivremo di fatto un colpo di coda dell’Inverno con clima freddo su buona parte dell’Italia.

Già a partire da Lunedì 1° Aprile avremo le prime avvisaglie di una vasta area depressionaria che nel corso di Martedì scenderà dal Nord Europa, accompagnata da fredde correnti dal Polo Nord si avvicinerà pericolosamente alla nostra Penisola. Nel corso della giornata ci aspettiamo le prime avvisaglie di questo peggioramento con le prime nevicate sull’arco alpino oltre gli 800/1000 metri di quota.

Mercoledì 3 Aprile entreremo nella fase clou del maltempo con il rischio concreto di piogge intense e temporali specie tra Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Successivamente i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Tornerà a cadere anche la neve, talvolta anche molto abbondante in particolare su alta Valtellina, Dolomiti con fiocchi via via a quote più basse fin verso i 400 metri. A causa dei forti venti forti di Scirocco attesi sul medio alto Adriatico e dell’altezza d’onda di marea prevista torna il rischio dell’acqua alta a Venezia.

FONTE ILMETEO.IT

Articoli correlati

Back to top button