News

1000 bimbi all’anno rischiano la morte per soffocamento. Il 118: “La manovra che salva la vita”

La manovra di disostruzione salva la vita. Nel nostro Paese sono 4 volte su 10 i morti per ostruzione delle vie aeree sono bambini. Ne ha parlato il TG5 in un servizio andato in onda nella serata del 6 marzo.

Sono circa un migliaio i bambini che finiscono ogni anno in ospedale per soffocamento. Accade perché i piccoli ingeriscono accidentalmente cibo in modo non corretto i giocattoli di piccole dimensioni.

A chiedere un intervento importante sul tema è il Presidente del 118 Mario Balzanelli. Si è rivolto al ministro Grillo proprio avere un registro nazionale delle morti evitabili.

I PERICOLI A SCUOLA

I maggiori pericoli proprio nelle scuole dell’infanzia e primarie, dove le maestre, costrette a badare a tanti bambini, facilmente possono perdere di vista qualcuno. E i bimbi, si sa, tendono a portare alla bocca gli oggetti.

IL CORSO CON GLI OPERATORI DEL 118

Proprio per consentire a maestre, genitori e babysitter di essere preparati sull’argomento, la redazione di OggiScuola si è fatta promotrice di una iniziativa che avrà luogo a Napoli sabato 23 marzo. Gli esperti del 118 dell’associazione SalvaBimbi terranno un corso sulla manovra di Heimlich (nota come manovra di disostruzione) per intervenire tempestivamente e quindi salvare una vita. L’appuntamento è al 39° Circolo Didattico “Leopardi”, sabato 23 marzo dalle 14 alle 17. Per le prenotazioni inviare una mail a oggiscuola.it@gmail.com

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter