News

A scuola in bici, arrivano bonus in denaro per prof e studenti. Ecco come ottenerli

Un contributo in denaro coperto dal ministero dell’ambiente dedicato ai “cittadini green”. E’ la proposta lanciata a Bari tramite un progetto sperimentale di mobilità sostenibile che premia chi utilizza la bici come mezzo per andare a scuola o a lavoro. I ciclisti urbani – si apprende – riceveranno dei buoni mobilità in base ai km percorsi. Si tratta di un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro pedalato nel tragitto casa-lavoro e 4 centesimi per gli altri percorsi nella città. Metà dei contributi, invece, per chi utilizza la bicicletta elettrica.

E chi non ha ancora la bici o un mezzo “green”? Il progetto prevede anche contributi specifici per l’acquisto dei mezzi a due ruote: 150 euro per bici tradizionali e 250 per quelle elettriche.  Per certificare i chilometri percorsi, inoltre,  il Comune darà in dotazione un kit antifrode per monitorare il percorso. A fine mese viene messo in palio un bonus di 50 euro per chi ha pedalato di più.

A spiegare nel dettaglio l’iniziativa il sindaco di Bari Antonio Decaro. “Lo sconto si riceverà direttamente nei negozi autorizzati, compilando un modulo di richiesta” – ha scritto Antonio Decaro, sindaco di Bari, sul suo profilo Facebook ufficiale. “Potranno fare domanda tutte le persone maggiorenni residenti a Bari e i genitori potranno richiedere il contributo per i figli minori, fino ad una bici per ciascun componente familiare. Una volta acquistata la bici, il Comune di Bari promuoverà un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa lavoro o casa scuola”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter