Sindacati

Sindacati, dare risposte urgenti agli insegnanti di religione precari

I sindacati Cisl Scola, Flc Cgil, Uil Scuola Rua e Fgu/Snadir hanno incontrato oggi il responsabile del servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della Cei, don Daniele Saottini. L’incontro per un confronto sul tema del reclutamento dei docenti di religione cattolica.

L’INCONTRO CON I SINDACATI

Nell’incontro, fortemente auspicato da tutte le componenti, sono state esaminate e discusse “possibili proposte di reclutamento che, in tempi certi e ravvicinati, possano veder riconosciuto in modo efficace il servizio d’insegnamento di religione svolto in questi anni”.

FENOMENO PRECARIATO

Il fenomeno del precariato, anche per questo specifico settore, presenta elementi di complessita’ che debbono trovare adeguate soluzioni. Tenendo conto dei vincoli normativi vigenti e considerando che dal 2004 non si e’ piu’ bandito alcun concorso specifico per gli Irc. Le Organizzazioni Sindacali e il rappresentante della Cei hanno convenuto sull’urgenza di una presa di posizione da parte del Miur e del Governo in merito alla definizione di adeguate procedure di assunzione a tempo indeterminato per il personale docente di religione cattolica che, tenuto conto del confronto in atto in termini piu’ generali in materia di reclutamento del personale precario della scuola, potrebbero prevedere anche percorsi di carattere “riservato”.

AZIONI URGENTI, LA RICHIESTA DEI SINDACATI

Le organizzazioni sindacali hanno in modo piu’ specifico sottolineato come sia “necessario e urgente sollecitare l’emanazione di un provvedimento normativo che preveda l’attivazione, nel corso dell’anno 2019/2020, di due specifiche procedure di reclutamento, una di carattere ordinario, l’altra di natura riservata rivolta al personale docente che abbia svolto almeno 36 mesi di insegnamento, prevedendo anche la possibilita’ dello scorrimento degli elenchi del concorso 2004 in quelle regioni in cui vige ancora la graduatoria di merito”.

La proposta, da assumere con carattere d’urgenza, si pone in linea di coerenza rispetto alla proposta di attivazione, in discussione al tavolo tematico su reclutamento e precariato, di una “modalita’ transitoria” di abilitazione e assunzione che interessa una platea di oltre 50.000 docenti di terza fascia d’istituto.

“L’incontro di oggi ha fatto emergere valutazioni e intenti condivisi fra le Organizzazioni Sindacali e il rappresentante della Cei, che in tal senso si attiveranno per sollecitare il Miur e il Governo ad assumere le iniziative necessarie sul piano legislativo per dare positiva risposta alle attese dei precari docenti di religione cattolica e in particolare di quelli con almeno 36 mesi di servizio”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Pas. Mario Pittoni: “Valido anche il servizio nelle scuole paritarie”

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

Concorso Ds: “Lo specchio fedelissimo dello sfascio dell’amministrazione scolastica”