Copione che fai?

Miur

Sindacati

Il declino degli stipendi della scuola dal 2008 al 2017

La condizione retributiva del personale della scuola (docenti e ATA) è particolarmente sofferente almeno da un decennio in qua. Ovvero da quando è esplosa la crisi economica nel 2008 e i cui effetti ancora non sono neutralizzati. Abbiamo già evidenziato con la precedente pubblicazione le forti differenze tra gli stipendi dei docenti italiani rispetto a quelli dei colleghi dei principali paesi europei. Ora …

Autonomia differenziata, l’appello della Flc-Cgil: “Il governo si fermi”

Autonomia differenziata. Apprendiamo che la maggioranza parlamentare, nella risoluzione che accompagna il Documento di Economia e Finanza (DEF), ha chiesto al Governo l’impegno a portare a termine il percorso di autonomia differenziata a favore delle regioni che ne hanno fatto richiesta. Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Autonomia differenziata Abbiamo detto al Ministro Bussetti e all’intero governo, …

TFA: che senso ha introdurre il numero chiuso per i corsi se c’è bisogno di molti docenti specializzati?

Mentre migliaia di docenti hanno terminato la prova preselettiva per i corsi di specializzazione sostegno. La cronaca ci racconta di studenti diversamente abili sprovvisti dei docenti di cui hanno bisogno. Come il caso, ripreso dalla stampa, di un’alunna costretta a non essere seguita da un docente specializzato, nonostante la diagnosi funzionale dell’Asl parli chiaro. Ma da supplenti, inseriti spesso nella …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

“Perché parlate di scuola? Non sapete nemmeno com’è fatta un’ora di lezione”, lo sfogo di un’insegnante

Gli insegnanti sono, probabilmente, la categoria più sotto accusa negli ultimi anni. Se gli studenti oggi non hanno voglia di imparare, se commettono errori, se si comportano male, la colpa ricade più sui docenti che sulle famiglie, ma non solo. La categoria, infatti, viene spesso attaccata perchè si ritiene che la pausa estiva e quella natalizia siano troppo lunghe. E …

Michela Murgia asfalta Salvini: “Quando ero docente precaria tu eri già un politico di professione pagato dal partito”

Sta spopolando sui social la “sinossi dei curriculum” lanciata dalla scrittrice Michela Murgia su Facebook in risposta ad un post di Matteo Salvini che l’accusava di essere una “intellettuale radical chic e snob”. La Murgia contrattacca a muso duro, mettendo a paragone la sua lunga, articolata e sottopagata esperienza lavorativa con quella del leader leghista. Un professionista della politica che …