Focus

Cronaca

Opinioni

Categorie di docenti a scuola, un prof: “Ci sono capi, prime donne, malati e insegnanti contro insegnanti”

Le categorie di docenti nella scuola viste dal prof. Marco Gaudino – qui il suo libro La scuola dentro Insegnanti e docenti Dovrebbero essere gli anelli di congiunzione tra genitori, figli e società. Oggi, purtroppo, si possono dividere in diverse categorie Insegnanti “capo”  Molto attenti ad accaparrarsi le simpatie dei dirigenti, legati ai sindacati che ne tutelano l’incolumità, si sanno far …

Depressione, gli esperti: colpito il 14% degli adolescenti, fondamentale il ruolo della scuola

depressione

“Il 14% degli adolescenti soffre di depressione. Nel dettaglio quella clinica riguarda l’1,5%, i sintomi depressivi si rintracciano nel 5% dei ragazzi e i pensieri suicidari nell’8%”. Numeri che fanno riflettere David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, direttore dell’Unità operativa di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni e membro dell’Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi. Depressione: importante dare un …

Dsa in aumento. Castelbianco: “Un problema da affrontare con la didattica, non clinicizzando i bambini”

castelbianco

“Un ragazzo su tre in Italia non comprende quello che legge e molti di più hanno difficoltà nella lettura pur comprendendo. Restiamo perplessi che c’è voluto l’Invalsi per ufficializzare una situazione che in questi ultimi 20 anni e’ andata sempre piu’ peggiorando: in Emilia Romagna hanno dichiarato che l’6% dei bambini sono dislessici”. Commenta cosi’ Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta …

Normative

Sindacati

News