Copione che fai?

Miur

Sindacati

Maturità: pubblicato il decreto sulla formazione delle commissioni. La semplificazione è ancora lontana

Maturità. Con la nota 4204 dell’8 marzo 2019, è stato trasmesso il Decreto Ministeriale in corso di registrazione prot. 183 del 5 marzo 2019. Che in 17 articoli disciplina la nomina dei commissari e dei presidenti delle Commissioni dell’esame conclusivo del II ciclo di istruzione. E i requisiti per l’accesso all’elenco regionale dei presidenti di commissione. Da segnalare che il …

Stipendi docenti e ATA: dal 1° aprile scattano gli aumenti. Fino a 5,60 euro in più in busta paga. LA TABELLA

Quanto guadagna il personale scolastico? CISL Scuola ha pubblicato un documento nel quale ben fotografa la retribuzione attuale (fino a marzo) di tutto il personale che lavora nella scuola. ECCO LA TABELLA DEGLI STIPENDI  Gli importi (lordi) sono quelli in vigore a marzo 2019. L’elemento perequativo, previsto nel contratto fino al 31 dicembre 2018, è stato reso strutturale con la …

Rinnovo contratto 2019/2021, Ancodis: “Il futuro della scuola in edizione retrò?

Da qualche settimana si è aperto il tavolo del confronto per il rinnovo del CCNL Comparto “Istruzione e ricerca” relativo al triennio 2019-2021. Tra le priorità emerge la revisione delle tabelle stipendiali. Che dovranno prevedere risorse aggiuntive per retribuire adeguatamente il lavoro professionale di TUTTO il personale (è stato già fatto per i DS). Con l’obiettivo – condiviso – di …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

“Negli anni novanta le ragazzine andavano dallo psicologo per problemi col cibo. Oggi per i guai a scuola”

scuola

“Negli Anni novanta venivano sempre più ragazzine che non avevano problemi in amore o a scuola, ma col cibo. Fui la prima a parlare di anoressia”. A parlare è Gianna Schelotto – saggista, giornalista, scrittrice e psicoterapeuta italiana – in un’intervista per 7Corriere (Il settimanale del Corsera). Pioniera della sessuologia in Italia, la dott.ssa Schelotto analizza come sono cambiate le …

Autonomia, de Magistris: “Riforma scriteriata del Governo 5Stelle-Lega che fa male all’Istruzione”

“Il cuore dell’unita’ nazionale si dissolve. E’ una riforma scriteriata che il Governo 5Stelle-Lega farà dopo le elezioni europee”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Che oggi ha firmato la raccolta firme organizzata dal Comune contro il regionalismo differenziato con particolare attenzione al settore dell’istruzione. IL SINDACO DI NAPOLI I banchetti sono stati allestiti all’estero di …