Copione che fai?

Miur

Sindacati

Rinnovo contratto 2019/2021, Ancodis: “Il futuro della scuola in edizione retrò?

Da qualche settimana si è aperto il tavolo del confronto per il rinnovo del CCNL Comparto “Istruzione e ricerca” relativo al triennio 2019-2021. Tra le priorità emerge la revisione delle tabelle stipendiali. Che dovranno prevedere risorse aggiuntive per retribuire adeguatamente il lavoro professionale di TUTTO il personale (è stato già fatto per i DS). Con l’obiettivo – condiviso – di …

Regionalizzazione, Di Meglio: “Non esiste una scuola del Nord e una del Sud, ma un’istituzione nazionale”

“Non esiste una scuola del Nord e una scuola del Sud, esiste la scuola italiana istituzione della Repubblica. Dobbiamo restare uniti per dare forza alla battaglia contro la regionalizzazione”. Questo l’appello lanciato da Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, alle Rsu, ai quadri e ai dirigenti sindacali. Che questa mattina a Napoli hanno partecipato al primo dei …

Regionalizzazione: i sindacati non ci stanno e chiamano tutti i docenti alla massima mobilitazione

L’assemblea nazionale della Gilda degli Insegnanti. Dopo un ampio dibattito tra i delegati provenienti da tutta Italia. Ha approvato all’unanimità un documento che esprime la contrarietà del sindacato alla regionalizzazione. E chiama tutti i docenti alla massima mobilitazione. VENETO E LOMBARDIA “I progetti di autonomia differenziata, così come presentati da Veneto e Lombardia e anche dall’Emilia Romagna. Afferma l’assemblea nazionale. …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

Chi è davvero felice non parla mai male degli altri, la bellissima analisi di una specialista

Chi è davvero felice non parla mai male degli altri. Le persone infelici hanno in comune un aspetto: dare la colpa agli altri! Sono soliti puntare il dito accusatore contro gli altri. Se capita qualcosa di spiacevole è sempre colpa di qualcuno. Esordisce così Ana Maria Sepe in un articolo pubblicato su Psicoadvisor. E’ vero. Generalmente chi conduce una vita …

Vogliamo uno sciopero unitario, basta con inutili sciopericchi

Percentuale degli scioperanti nella scuola il 15 marzo scorso, solo 1,28%. Non è possibile andare avanti con questi sciopericchi, basta farci contare con scioperi boomerang come quelli di Cobas e Unicobas che sono destinati a farci contare tutti a nostro svantaggio. Bisogna fare una riflessione. C’é bisogno di uno sciopero unitario di tutti i sindacati della scuola, nessuno escluso. Con …