Miur

Sindacati

Dirigenti scolastici premiati se non bocciano: parte l’esposto all’Autorità Anticorruzione

Dopo che l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha emesso il “Piano Regionale di Valutazione dei Dirigenti Scolastici”, la Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza ha ritenuto opportuno segnalare l’atto all’Autorità Nazionale Anticorruzione. IL PUNTO 1 Esso prevede al punto 1 che ai fini di una positiva valutazione degli interessati si consideri anche la “riduzione dei tassi di insuccesso”, statuizione che …

Basta classi con 36 alunni, piace il progetto di legge M5S. Ma i soldi non ci sono

Si presenta di difficile realizzazione l’intenzione del governo di cancellare le classi pollaio e quel DPR 81/2009, approvato dall’ultimo esecutivo Berlusconi, che ha dato il la alla concentrazione di alunni sino ad arrivare all’indecente presenza di oltre 30 iscritti per classe in un numero di casi tutt’altro che trascurabile: la proposta di legge n. 877, presentata da deputati del M5S che ha come …

Stipendi docenti: scongelare lo scatto di anzianità del 2013. Gilda lancia la raccolta firme

“Scongelare” lo scatto di anzianità del 2013 e incrementare gli stipendi dei docenti. Utilizzando anche le risorse destinate dalla famigerata legge 107/2015 al finanziamento del bonus merito. La Gilda degli Insegnanti inizia il nuovo anno rilanciando i temi economici più sentiti dalla categoria e lo fa promuovendo una petizione indirizzata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Le firme verranno raccolte …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

Nuova maturità. Lestini attacca: “E’ una porcata ignobile di cui il governo dovrebbe vergognarsi”

lestini

Lestini attacca: “Questa riforma della maturità, a sorpresa, improvvisa, piovuta addosso a metà anno, con esempi di prove mai fatte forniti solo adesso e pericolosamente giocata sulla pelle degli studenti, è una porcata ignobile di cui il governo dovrebbe vergognarsi”. E’ questa l’analisi, per certi versi impietosa, di Riccardo Lestini, scrittore, regista, insegnante italiano, a proposito del nuovo tipo di esame …

Nuova maturità. Iannicelli: “E’ un esame per ciucci, degno prodotto di una scuola di ciucci per ciucci”

“Esame di maturità. Doppia versione di Latino e Greco ma con testi più semplici. Che vergogna!”. Con queste parole si esprime, in un post su Facebook, il giornalista e conduttore campano Peppe Iannicelli a proposito delle novità introdotte nella prova di maturità. “Io mi sono diplomato nel 1984 traducendo i classici all’impronta – prosegue Iannicelli – Era una scuola seria …

Don`t copy text!