Miur

Sindacati

Emendamento Pittoni. Turi: “Non supera l’emergenza precari. Vietato replicare il flop dell’anno scorso”

C’è anche quello del senatore Mario Pittoni tra gli emendamenti presentati in Commissione Lavoro al Senato, tra le proposte di modifica al cosiddetto decretone. Attualmente in fase di conversione in legge. «Al fine di fronteggiare gli effetti della ‘pensione quota 100’ sul sistema scolastico e garantire lo svolgimento dell’attività didattica, nel primo dei concorsi…. Le graduatorie di merito sono predisposte …

Docenti terza fascia: spunta la presa in giro dell’emendamento della supervalutazione del servizio

Tra gli emendamenti al “decretone” con disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. Il Ddl 1018 relativo alla conversione in legge del decreto 28 gennaio 2019, n. 4, ve ne è anche uno che interviene sulla situazione dei docenti precari iscritti in terza fascia d’istituto con cui si vorrebbe raddoppiare il punteggio dei loro servizi svolti. Il testo, in …

Regionalizzazione, col via libera al progetto leghista 226 mila docenti, Ata e presidi passeranno alle regioni

Si parla tanto di regionalizzazione, richiesta da tre regioni settentrionali, poco degli effetti chi si determinerebbero qualora il progetto leghista andasse in porto. Nella scuola, che si sta dimostrando compatta contro questa eventualità, una delle prime conseguenze ricadrebbe sul personale. Con il “regionalismo differenziato – scrive Tuttoscuola – un dipendente scolastico su 5 potrebbe passare alle Regioni”. Perché “se verrà confermato l’integrativo …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

“Il governo del cambiamento sopprime noi docenti di III fascia che per anni abbiamo servito lo Stato. Vergogna!”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della professoressa Sara Mottola – Docente III Fascia “Forte la rabbia, cocente la delusione, veemente la protesta dei docenti della terza fascia con servizio sui social e nelle assemblee pubbliche organizzate dai vari sindacati a sostegno della categoria. Questi ultimi hanno maturato un tesoro di valore inestimabile rappresentato dall’esperienza sul campo; hanno consentito per anni …

Panebianco “Nella scuola ci sono due tipi di docenti: quelli di qualità e quelli rassegnati”

“Davvero si poteva seriamente pensare che decenni di incuria, di disinteresse per la scuola, per i processi educativi, non avrebbero avuto delle conseguenze, non avrebbero danneggiato la qualità della nostra democrazia?”. Una domanda lecita quella che si pone Angelo Panebianco, editorialista del Corriere della Sera, che ha analizzato il processo di incuria relativo al mondo della scuola. “Bisogna chiedersi se …