Focus

Miur

Sindacati

Graduatorie ATA 24 mesi: l’Anief vince ancora sul servizio svolto nelle scuole paritarie

Graduatorie ATA 24 mesi. Arriva dal TAR Lazio una nuova vittoria targata Anief nella battaglia per il giusto riconoscimento del servizio svolto nelle scuole paritarie. L’Avv. Elena Boccanfuso ottiene un’ordinanza cautelare che impone al Miur il riconoscimento del diritto all’attribuzione del punteggio intero agli anni di servizio. Svolti nelle scuole paritarie, anche ai fini della compilazione delle cosiddette graduatorie “ATA …

Sindacati in piazza a difesa del lavoro al sud: “I porti sono chiusi ma sono i nostri giovani a scappare via”

sindacati

Sono 25 mila, per i sindacati, i partecipanti alla manifestazione “Ripartiamo dal Sud per unire il Paese” promossa da Cgil,Cisl e Uil a Reggio CALABRIA. Ci sono lavoratori e pensionati, tantissimi lavoratori precari e molti migranti tra quanti manifestano per chiedere attenzione e spazio nell’agenda del Governo per il Sud, che ha enormi potenzialita’, secondo i sindacati, ma rischia di …

Bussetti annuncia 100mila assunzioni docenti: “Chiarisca, perché sono almeno il triplo in un solo biennio”

Anche il ministro dell’Istruzione in carica non si sottrae agli spot permanenti sui mega-progetti da realizzare. Peccato che a volte certe affermazioni si rivelino tutt’altro che efficaci. Dire, come ha fatto al Tg1, che “entro il 2023 saranno 100 mila le assunzioni” nella scuola rappresenta un dato numerico da approfondire. Perché se le immissioni in ruolo si limitassero a quel …

Normative

Didattica

Docenti

Opinioni

Autonomia differenziata: incoerenza sindacale mentre i partiti si preparano al voto

Autonomia differenziata: incoerenza sindacale mentre i partiti si preparano al voto – di Libero Tassella Non capisco i sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Rua, Snals Confsal e Fgu organizzano un flash mob mercoledì 26 giugno contro l’autonomia differenziata, mentre il 24 aprile scorso hanno revocato lo sciopero del 17 maggio contro l’autonomia differenziata, accontentandosi di un tavolo tecnico sul …

Proposta di appello al CdS affinché intervenga per eliminare l’anomalia di linguaggio del ministro Salvini

Proposta di appello al CdS affinché intervenga per eliminare l’anomalia di linguaggio del ministro Salvini di Rita Cupelloni Ritengo non sia più rinviabile presentare come istituzione pubblica della Scuola dello Stato, coinvolgendo tutti i sindacati, una richiesta al Consiglio di Stato affinché ponga fine all’ineducazione , anzi diciamo pure alla maleducazione e grossolanità, del linguaggio di Salvini, che se non …