Notizie dal ministero

Notizie sindacali

Opinioni

Formazione docenti, Bussetti: “Sto pensando ad un team di esperti da mandare in tutti gli istituti d’Italia”

In questi giorni di intenso lavoro sulla legge di bilancio stiamo cercando di trasformare in atti concreti le parole d’ordine che hanno contraddistinto la mia attività di governo fin dal giorno del mio insediamento come Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di parlare di tantissime questioni legate al mondo della #scuola, dal reclutamento dei docenti …

Scialpi: “No alle classi pollaio, la partecipazione educativa dei genitori è vincente”

No classe pollaio, arriva una nuova sentenza del T.A.R. della Toscana. Conferma una stortura pedagogica rispetto alla nostra Costituzione e al D.M. 81/09. Risultato ottenuto grazie alla caparbietà dei genitori. No alla classe pollaio, la supplenza pedagogica della magistratura È di questi giorni l’ultima sentenza della magistratura amministrativa contro il virus delle classi pollaio. Ecco il testo  I passaggi significativi …

Maranzana: “Conoscenze versus competenze? Un falso problema, sintomo di scarsa professionalità”

L’irrazionalità della contrapposizione conoscenza-competenza è attestata dal Miur che, introducendo le griglie di valutazione delle prove scritte della maturità 2018, richiama quanto disposto dal Dlgs 13 aprile 2017, n. 62: esse “consentono di rilevare le conoscenze e le abilità acquisite dai candidati e le competenze nell’impiego dei contenuti disciplinari”. Competenze e conoscenze sono inscindibili. Le competenze descrivono il comportamento di …

Normative

Pagina 1 di 11512345102030...Ultimo

Cronaca

didattica

Don`t copy text!