AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Innovazione nel Food&Beverage e coding online: Progetti degli studenti dello startup Lab dell’Università dell’Insubria

VARESE, 7 Febbraio 2024 – Un’esperienza pratica unica per 45 studenti del Geem, il corso di laurea magistrale in Global Entrepreneurship Economics and Management dell’Università dell’Insubria, che hanno partecipato allo Startup Lab. Questo corso, parte del Dipartimento di Eccellenza di Economia diretto dalla Professoressa Maria Pierro, combina lezioni frontali con attività di laboratorio, permettendo agli studenti di lavorare a stretto contatto con startup e imprese innovative.

Presentazione dei Progetti degli Studenti

La presentazione finale dei progetti sviluppati dagli studenti si è tenuta ieri pomeriggio nel Padiglione Monte Generoso, a Varese. Gli studenti hanno lavorato in gruppo per un semestre, collaborando strettamente con il management aziendale, i docenti e i mentor.

Obiettivi del Corso

“Permettere agli studenti di sviluppare competenze trasversali e attitudine al problem-solving, e lavorare in gruppo confrontandosi, è uno degli obiettivi del corso”, ricorda la Professoressa Alessia Pisoni, coordinatrice dell’insegnamento. “Questo ha offerto alle neo-matricole del Geem, provenienti da tutto il mondo, l’opportunità di conoscersi e fare squadra sul campo”.

Partner del Corso

Quest’anno, il corso ha collaborato con due partner: Epicode, una startup che insegna coding online ai giovani con l’obiettivo di farli diventare sviluppatori web e colmare il gap della digital industry in Italia, e Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi e chiusure per bottiglie, che offre soluzioni innovative e sostenibili per il settore food&beverage.

Esperienza Pratica per gli Studenti

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in ambiti estremamente attuali legati alla trasformazione digitale e di affrontare le sfide connesse al lancio di un prodotto innovativo (go-to-market strategy) e all’ingresso in un nuovo mercato.