AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

790 milioni di euro per il nuovo piano del MIM: un passo avanti nel contrasto ai divari e alla dispersione scolastica

Gimmi Cangiano, deputato e componente della Commissione Istruzione alla Camera, ha accolto con soddisfazione il rifinanziamento del Piano di riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e per il contrasto della dispersione scolastica.

Il piano, finanziato con 790 milioni di euro dal PNRR, riguarderà 7980 scuole in tutta Italia. L’obiettivo è sostenere gli studenti verso il conseguimento del successo formativo e il completamento del percorso di studi prescelto, attraverso moduli di apprendimento individualizzati e di potenziamento delle competenze di base.

Dei 790 milioni di euro, 750 milioni sono destinati alle Scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre 40 milioni sono riservati ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Questi fondi saranno utilizzati per azioni a supporto dei giovani che hanno abbandonato la scuola.

Un’importante novità del Decreto è l’inclusione degli istituti scolastici paritari non commerciali della Scuola secondaria di primo e secondo grado. Questa misura ha una portata economica notevole e una valenza formativa straordinaria, perché mira a valorizzare gli studenti, i loro talenti, le loro inclinazioni e le loro peculiarità, superando al contempo le differenze territoriali negli apprendimenti e il tasso di dispersione scolastica.

Cangiano ha elogiato il Ministro Valditara per il suo impegno nelle politiche scolastiche e di inclusione del Governo Meloni, sottolineando come questo provvedimento rappresenti un ulteriore investimento sul futuro dei nostri studenti e sull’innalzamento della qualità del nostro sistema scolastico.