AperturaCopertinaFamigliaFormazioneNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scopri le opportunità di formazione al polo scolastico Bernini-De Sanctis: partecipa all’Open Day!

Il polo scolastico Bernini-De Sanctis di Napoli apre ancora una volta le porte per un open day venerdì 15 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In entrambe le sedi, quella di via Arco Mirelli – storica sede del Bernini – e quella in via Santa Maria in Portico – sede del De Sanctis, che occupa una parte di un antico complesso monastico – sarà possibile incontrare il corpo docenti e gruppi di studenti entusiasti di guidare i visitatori nei laboratori e di dimostrare, con semplici ma significative attività, la ricchezza di iniziative e la versatilità degli strumenti che la loro scuola offre.

L’I.S. Bernini – De Sanctis si distingue per la varietà degli indirizzi offerti che spaziano dall’area professionale – Arti ausiliare delle professioni sanitarie (Ottico); Industria ed artigianato per il made in italy (Moda), Manutenzione e assistenza tecnica, Servizi culturali e dello spettacolo (audiovideo) – all’area tecnica con l’Istituto Tecnico turistico, fino all’area scientifico-umanistica diversificata tra il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Scientifico tradizionale (con sperimentazione Apple) e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

Tutti i percorsi liceali si distinguono per una scelta didattica innovativa e inclusiva che, senza rinunciare ad approfondire le conoscenze basilari per la formazione, si vale di laboratori e strumenti didattici innovativi per affrontare positivamente le sfide dei nostri tempi e garantire ai propri studenti l’acquisizione di quelle competenze irrinunciabili per aprirsi al futuro responsabilmente. Tra i laboratori di cui la scuola dispone, spiccano un attrezzatissimo laboratorio scientifico, luogo privilegiato di sperimentazione e apprendimento, e laboratori informatici in cui, con la guida di tecnici e docenti, gli studenti hanno la possibilità di verificare quanto studiato e realizzare progetti innovativi.

In particolare, il corso del Liceo Scientifico Tradizionale, già da quest’anno, si avvale della tecnologia Apple e offre agli iscritti la possibilità di usufruire di tablet in comodato d’uso con l’implementazione di app didattiche stimolanti e innovative e con la possibilità di utilizzare tutti i testi in formato elettronico.

Particolarmente legato al territorio e alla sua storia, il percorso del Tecnico Turistico offre una vasta gamma di attività di formazione, anche in collaborazione con enti esterni, privilegiando una didattica laboratoriale che consenta agli allievi di sperimentare sin dai primi anni le diverse professioni del turismo. Inoltre, lo studio di tre lingue straniere – inglese, francese, spagnolo – della storia dell’arte e della geografia, aprono a un confronto dinamico con il presente e il passato, formando cittadini in grado di interagire in contesti diversi con il pubblico.

Anche i percorsi professionali sono strutturati in modo da offrire agli studenti concrete opportunità di cimentarsi in attività che promuovano la formazione di professionisti esperti nei vari settori di indirizzo, pronti a confrontarsi con le tecnologie più innovative. I laboratori della scuola sono infatti dotati di strumenti tecnologici di nuova generazione e sono organizzati in modo da consentire agli studenti l’ideazione e la realizzazione di prodotti di livello alto.

Quelli elencati sono solo una parte dei motivi per cui vale la pena per i genitori e gli alunni della scuola secondaria di visitare l’I.S. Bernini De Sanctis: un’occasione per capire le opportunità che offre e conoscere da vicino docenti e alunni che, con il loro impegno, rendono questa scuola un polo di formazione e crescita. Non perdete questa opportunità unica di scoprire da vicino la ricchezza e la versatilità di questa istituzione educativa.