AperturaCopertinaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il lungo ponte dei morti: ecco le regioni con più giorni di chiusura

Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente lungo grazie alla coincidenza del ponte dei morti. Quest’anno, il 1° novembre, che è una festa nazionale dedicata a tutti i santi, cade di mercoledì. Il giorno successivo, il 2 novembre, è dedicato alla commemorazione dei defunti. Alcune regioni italiane hanno deciso di concedere agli studenti una pausa dalle lezioni in questi giorni, creando un “ponte” che permette di godere di un lungo fine settimana.

Inoltre, alcune scuole, nel rispetto del numero minimo di ore di lezione da garantire durante l’anno scolastico, potrebbero aver deciso autonomamente di estendere la pausa, anche se ciò non è previsto dal calendario scolastico regionale.

Nella provincia di Bolzano, ad esempio, dove è in vigore la cosiddetta “settimana corta”, il lungo fine settimana inizia già da domani sabato 28 ottobre. Il calendario scolastico prevede infatti una pausa più lunga, che va dal 30 ottobre al 3 novembre compreso. Gli studenti rientreranno a scuola lunedì 6 novembre.

Anche nelle Marche la pausa si estende fino al 3 novembre. Molti studenti torneranno a scuola lunedì 6 novembre.

Altre regioni italiane hanno deciso di sospendere le lezioni per due giorni, il 1° e il 2 novembre. Questo è il caso della Campania, dell’Umbria, della Basilicata, della Calabria, dell’Emilia Romagna, del Molise, della Sicilia e della Sardegna. In queste regioni gli studenti godranno di un “ponte” di due giorni.