AperturaCopertinaDocentiNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Cangiano (FdI): concorsi scuola. Valditara ha firmato i Decreti. Impegno mantenuto

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha firmato i decreti che regolamentano i concorsi per i docenti, mantenendo l’impegno preso. Questi decreti, che hanno ricevuto l’approvazione completa della Commissione Europea, disciplineranno un piano di assunzione senza precedenti. I primi due bandi copriranno 30.000 posti in tutte le scuole e aree, con ulteriori bandi che porteranno il totale a 70.000 insegnanti assunti. Questo conferma l’importanza della scuola nel piano politico del governo e sottolinea l’impegno del Ministro Valditara nel valorizzare il ruolo dell’insegnante e garantire un percorso educativo sereno per gli studenti. Lo dichiara Gimmi Cangiano, membro della Commissione Istruzione alla Camera.

Il Comunicato

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha firmato i Decreti che disciplinano i concorsi per i Docenti. Un atto importante, che segue quanto già affermato dal Ministro nei mesi scorsi circa l’attenzione che questo Governo ha in materia di reclutamento e di stabilizzazione dei Docenti. La nota positiva è che i Decreti hanno avuto la piena approvazione da parte della Commissione Europea, alla quale erano stati trasmessi già a luglio e che, dopo una accurata valutazione, ha rilasciato parere totalmente positivo e senza sollevare alcuna osservazione. Si tratta di concorsi che disciplineranno un piano assunzionale imponente e senza precedenti. I primi due bandi, attesi a breve, interesseranno una copertura di posti pari a 30 mila a valere sia sull’area comune che su quella di sostegno e per le scuole di ogni ordine e grado. Con i successivi si raggiungerà poi il target previsto dalla Riforma collegata al PNRR di 70 mila unità immesse in ruolo.
Numeri importanti, che confermano la centralità del comparto scuola nell’azione politica di questo Governo, che testimoniano gli impegni assunti e mantenuti dal Ministro Valditara e che da un lato valorizzano la figura del Docente, e dall’altro garantiscono agli alunni la serenità di un percorso di istruzione e formazione che guarda al futuro”.