AperturaCopertinaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Nuova piattaforma ministeriale “Unica” rivoluziona la scuola italiana

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato una nuova piattaforma digitale, chiamata Unica, che promette di semplificare la comunicazione tra scuola e famiglia.

Unica offre un unico punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti. Questa piattaforma non solo facilita la comunicazione rinforzando il patto scuola-famiglia, ma guida anche i ragazzi e le ragazze verso la strada da perseguire dopo il diploma.

Gli studenti e le famiglie possono seguire passo passo il percorso di studi e fruire dei servizi di iscrizione, con trasferimento automatico del diploma al successivo grado di istruzione, di pagamenti online, di certificazione istantanea, di firma da remoto, di utilizzo dei benefits connessi ai libri di testo e ai viaggi di istruzione.

Inoltre, Unica permette alle famiglie di visualizzare l’e-portfolio del proprio figlio, contattare il docente tutor (previsto per l’a.s. 2023/2024 solo per il triennio conclusivo delle scuole secondarie di secondo grado), esplorare l’offerta formativa del territorio per l’iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado e all’istruzione terziaria (università, AFAM, ITS).

Per accedere a Unica, è possibile visitare il sito [unica.istruzione.gov.it].

Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nella modernizzazione del sistema educativo italiano. Con Unica, il Ministero dell’Istruzione dimostra un impegno costante nel migliorare l’esperienza educativa per studenti e famiglie.