AperturaCopertinaFicara Aldo DomenicoNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Aldo D. Ficara sul video di Pontedera: un “batti cinque” che certifica la derisione del gruppo classe

Vediamo di fare una analisi dettagliata di tutte le dinamiche del video della scuola superiore di Pontedera. Il video della scuola superiore di Pontedera ( Pisa ) è di 14 secondi e l’audio non è dei migliori. Il prof è seduto alla cattedra e intorno a lui c’è un gran baccano con schiamazzi di studenti.

Ad un certo punto uno di loro si alza dal banco, si avvicina al docente e inizia a ballare, scimmiottando l’insegnante. Davanti a lui i compagni iniziano a ridere. Al secondo n.8 il docente perde la calma e sferra un pugno nello stomaco del ragazzo. Si sente lo studente accusare il colpo e chiedere al prof spiegazioni del suo gesto. A quel punto ( secondo n.10 ) però l’insegnante si alza dalla sedia e si dirige verso il ragazzo.

Da evidenziare quanto accaduto al secondo n.4 dove uno studente con la maglia bianca, prima seduto su una sedia laterale alla cattedra, alzandosi effettua un “ batti cinque “ con lo studente protagonista della derisione. Insomma un “batti cinque” ( gesto compiuto da due persone, ognuna delle quali contemporaneamente colpisce il palmo dell’altra persona producendo un rumore secco.

Cinque è riferito alle dita della mano. Tale gesto viene solitamente usato per comunicare soddisfazione o per congratularsi con altre persone) che certifica la derisione di gran parte del gruppo classe, allargando le responsabilità di indisciplina oltre al ragazzo che balla dietro il docente e all’altro che riprende con il telefonino.