AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

1° maggio, addio mascherine a scuola?

Il 1° maggio è alle porte. Cosa cambia? Come previsto dal decreto del governo del 17 marzo, l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso permane fino al 30 aprile. Perciò mascherine FFP2 negli ambienti al chiuso, quali mezzi di trasporto e luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico, mentre nei luoghi di lavoro è sufficiente avere mascherine chirurgiche. Ciò significa che dal 1° maggio l’obbligo di mascherine al chiuso viene meno. Non per le scuole, però. Il governo Draghi aveva inserito nel decreto la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine in aula fino alla fine dell’anno scolastico, con 3 sole eccezioni, già previste:

• bambini con meno di 6 anni di età
  • soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi
  • svolgimento di attività sportive.

I Garanti: stop mascherine a scuola dal 1° maggio

Intanto, i Garanti per l’infanzia e l’adolescenza di Toscana e Trentino Alto Adige chiedono lo stop all’obbligo di mascherine a scuola. E chiedono di valutare l’opportunità di assumere “determinazioni più idonee” in merito all’uso obbligatorio delle mascherine, con l’obiettivo di fornire, quantomeno con riguardo alla scuola dell’infanzia, uno specifico indirizzo, “costituzionalmente orientato e ispirato al fondamentale principio di ragionevolezza”, in ordine all’applicazione della normativa in questione che, pur nella salvaguardia della salute pubblica, tenga conto del livello di accettabilità delle mascherine da parte degli alunni che vengano a vivere “situazioni discriminanti oggettivamente del tutto irrazionali e perniciose”. La presa di posizione arriva in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori, in virtù del presunto “miglioramento del quadro epidemiologico dell’infezione da Covid-19 su tutto il territorio nazionale e la diffusione dei vaccini anche tra i bambini nella fascia di età 5-11”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com