AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Prof pubblica su facebook il tema: voto “1” e polemica social

Accade nell’Istituto tecnico superiore De Nicola di Piove. “Il post è già stato rimosso dalla docente: la scuola sta avviando una indagine interna per valutare le responsabilità disciplinari. Prendo atto di questa situazione”. Così Caterina Rigato, preside dell’Istituto.

Il fatto

Cos’è accaduto alla prof? La fotografia di un foglio protocollo, dodici righe scritte e alla fine un voto: 1. Lo scatto è stato pubblicato da Nora Foggiato, professoressa dell’istituto De Nicola di Piove di Sacco (Padova), sul suo profilo Facebook, scatenando, come riportano i giornali locali, le polemiche social. Così una pioggia di commenti. Molti dei quali legati alle considerazioni della prof condivise con la rete: «Decisione difficile che avrà pesanti conseguenze».

La spiegazione

Cosa l’ha spinta a rendere pubblico l’elaborato dello studente su come i campioni del calcio Messi e Cristiano Ronaldo possano essere fonte d’ispirazione per i giovani? Così lei stessa, attraverso un commento: “L’alunno ha 20 anni e frequenta l’ultimo anno. Tra tre mesi dovrà affrontare l’esame di Stato e successivamente cercarsi un lavoro. Ebbene: ha copiato un tema svolto da internet. Gli errori di sintassi o grammatica hanno un valore relativo di fronte ad un fatto di questa gravità. Non stiamo parlando di un adolescente fragile, ma di un adulto incapace di prendersi delle responsabilità”. Davanti alla prova della copiatura, rilevano i colleghi, la docente avrebbe dunque correttamente applicato quanto previsto dalla scuola. Il compito in classe è tuttavia un atto riservato: anche un genitore qualora volesse vedere il tema del figlio dovrebbe avanzare una richiesta d’accesso agli atti, perciò il problema risiede nell’aver reso pubblico il documento.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com