AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

“Bianchi si dimetta”

Il j'accuse di Libero Tassella, SBC

“Si aprono le scuole per propaganda governativa. Comportamento irresponsabile, situazione fuori controllo, Bianchi si dimetta”. La stangata al ministro dell’Istruzione arriva da Libero Tassella, Scuola Bene Comune. “Tutti i giornali hanno commentato la conferenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi, in cui tra l’altro si è toccato il tema della riapertura delle scuole dopo la pausa delle festività natalizie in un periodo molto critico della Pandemia da Covid Sars 2. Caratterizzata, questo inverno, da una quarta ondata in cui è prevalente la variante Omicron. Che è più contagiosa di 5 volte rispetto alle varianti precedenti e molto diffusa anche nella popolazione giovanile e studentesca”.

Draghi

“Segnaliamo  – continua Tassella – un passaggio molto significativo del Premier in cui Mario Draghi così si esprime. ‘Dicono che Draghi non decide più? ( è la sua domanda retorica) Qui con i ministri ( Bianchi e Speranza) dimostriamo che la scuola resta aperta ed è una priorità’. Emerge chiaramente dalle parole del Premier, riportate in virgolettato da Tommaso Ciriaco su la Repubblica di ieri ( pag. 3) , qualora ce ne fosse stato bisogno, che la riapertura delle scuole, voluta dal Governo, senza neppure acquisire il parere del CTS, è da ascrivere esclusivamente alla propaganda governativa e non ad altro. Per SBC la decisione del Governo Draghi resta, oltre che inspiegabile, gravissima e irresponsabile in un momento in cui i contagi arrivano e superano i 200.000 e i decessi sono circa trecento”.

La Dad e le dimissioni di Bianchi

“Le scuole vanno chiuse e la didattica deve proseguire in DAD alla luce del rapido diffondersi del virus nella popolazione e delle previsioni catastrofiche per gennaio e febbraio sull’andamento della pandemia. E per il fatto, come abbiano più volte denunciato, che la frequenza in presenza dal 10 gennaio agirà come effetto moltiplicatore del contagio. Rinnoviamo anche la richiesta delle dimissioni del Ministro Tecnico Patrizio Bianchi. Che irresponsabilmente vorrebbe far passare il messaggio rassicurante nel Paese sulla sicurezza nelle scuole alla ripresa senza che esse in realtà lo siano anche. Perché nulla è stato fatto da lui e dalla Ministra che lo ha preceduto per renderle tale. Dagli organici Covid, allo sdoppiamento delle classi, al tracciamento e ai tamponi. Al ritardo nella vaccinazione della popolazione studentesca, ai sistemi di rilevazione di Co2 e di aereazione delle classi senza ricorrere all’apertura di porte e finestre”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it