AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Giannelli: “Preferibile rinviare l’apertura delle scuole”

Didattica a distanza: paradiso per alcuni, inferno per altri. Dad negli inferi per il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a Rainews24. “Quello che il Governo non ha voluto fare – sostiene – lo farà la pandemia. A mio avviso sarebbe stato preferibile rinviare l’apertura di 2-3 settimane per raggiungere gli obiettivi che al momento non sono raggiunti. Il Governo ha compiuto una scelta legittima sulla quale io non sono d’accordo. Ma questo è normale un uno stato democratico”.

Per Giannelli meglio Dad transitoria, per Bianchi tutti a scuola

Di diverso parere da Giannelli è il ministro Patrizio Bianchi a Radio 1, nel giorno del ritorno in classe degli studenti. La scelta di riportare tutti gli studenti in aula è motivata dall’ “evidenza che il prolungato e diffuso uso di una distanza provoca problemi alla vita di una comunità. C’è un disposto sufficientemente flessibile che da una parte stabilisce il principio del ‘tutti a scuola’, dall’altro, laddove ci siano dei problemi, dà la possibilità di ricorrere alla distanza. Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore: c’è un Paese che nel suo insieme si assume l’incarico di far tornare a scuola i ragazzi”. Sulle Ffp2 “abbiamo fatto un intervento importante, il generale Figliuolo ha raggiunto un accordo con le farmacie per calmierare il prezzo a 0,75 euro. Le diamo inoltre gratuitamente già a tutti gli operatori, soprattutto della scuola dell’infanzia dove non ci sono protezioni per bambini. Però è un tema importante, ho capito che sta molto a cuore e lo porrò in evidenza al Consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione sulle mascherine Ffp2 che gli studenti dovranno indossare in classe in caso di autosorveglianza.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it