News

Prove per il concorso: precisazioni

Oggi, 13 dicembre 2021, ci sono le prove per il concorso infanzia e primaria.

Tipologia prove

Le prove per il concorso infanzia e primaria sono al computer e si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Ciascuna prova dura la durata di 100 minuti. Le domande di partecipazione sono state 76.757 per 12.863 posti a bando. In tutto saranno 8.489 le aule impiegate, 112.844 le postazioni informatiche. Nella prima giornata saranno 16.628 i candidati.

Sedi delle prove

Per le prove per il concorso infanzia e primaria, l’elenco delle sedi d’esame è pubblicato dagli Uffici Scolastici Regionali quindici giorni prima della data di svolgimento. La pubblicazione avviene tramite avviso pubblicato all’albo e sul sito internet.

Modalità svolgimento prove

Le prove per il concorso sono su cinquanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

  1. posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze disciplinari;
  2. sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla sulle metodologie didattiche da usare per le  diverse tipologie di disabilità;
  3. per entrambi i posti, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Cinque domande a risposta multipla sulle competenze digitali.

Graduatorie 

Per le prove del concorso, la commissione giudicatrice compila le graduatorie di merito regionali distinte per insegnamento e tipologia di posto. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi.

 

Seguici anche su: www.antonioscarpellino.com

Articoli correlati

Back to top button