AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Username, password e OTP o password “usa e getta”: la nuova modalità di accesso al Portale Servizi del Ministero dell’Istruzione

Sempre più attenzione alla sicurezza informatica da parte dell'Amministrazione

Per accedere al Portale dei Servizi del Ministero dell’Istruzione vi è una nuova modalità di autenticazione. Si tratta della cosiddetta autenticazione a doppio fattore che consiste in un nuovo accesso al Portale tramite username e password più l’inserimento di una OTP (One-Time Password).

La OTP è un codice temporaneo utilizzabile una sola volta, spesso definita proprio “password usa e getta”.

Il codice temporaneo OTP viene generato e fornito all’utente da una app installata sul suo smartphone e configurata durante il processo di attivazione della nuova modalità di autenticazione.

Questa nuova modalità di accesso ai servizi permette di garantire una maggiore sicurezza per i dati dell’utente e per i dati afferenti al Ministero ai quali esso ha accesso. Infatti da oggi in poi, l’utente malevolo e che voglia impersonificare l’utente legittimo, non solo dovrebbe conoscere la sua username e password ma deve essere anche in possesso dello smartphone su cui è installata la app di generazione OTP per accedere al Portale del Ministero.

Nella Nota informativa diffusa dal Ministero, si invitano tutti gli utenti ad attivare quanto prima l’OTP per l’accesso al portale.

SCARICA LA NOTA INFORMATIVA DEL MINISTERO 

Articoli correlati

Back to top button