AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Maturità 2021, stabilita la data! I dettagli del “nuovo” esame

Stabilita la data per il prossimo esame di Maturità, tutte le novità per gli studenti.

Maturità 2021, stabilita la data! I dettagli del “nuovo” esame. La data per la Maturità 2021 non cambierà a prescindere dalle decisioni che prenderà il Governo. Il Neo Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha aperto un tavolo con le Regioni. Si sta discutendo sull’allungamento dell’anno scolastico fino al prossimo 30 giugno. Se dovesse essere ufficializzata la notizia, la data dell’esame di Maturità 2021 non cambierà. Si partirà comunque il prossimo 16 giugno, anche se dovessero prolungare l’anno scolastico al 30 giugno. Filtrano indiscrezioni dai palazzi della politica, che potrebbero essere ufficializzate nel giro di una settimana.

Per la prossima maturità, la “tesina” sarà la protagonista assoluta. Anche se il Neo Ministro ha evidenziato di non digerire abbastanza questo termine. Le maglie per l’accesso saranno larghe, vista l’emergenza, ma non avverrà alcuna ammissione generalizzata di tutti gli studenti. L’anno scorso, infatti, nessuno venne bocciato e ci fu un’ammissione di massa all’esame di Stato. Per accedere alla Maturità bisognerà avere una media di voti sufficiente. Niente prova scritta, ci sarà un maxi orale. Il voto finale per il sessanta per cento dipenderà dal triennio, e il restante quaranta dalla prova orale che sosterranno gli studenti.