AperturaConcorsiCopertinaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Vaccino a docenti e personale ATA, partita campagna in 5 regioni

E' partita la campagna vaccinale in cinque Regioni italiane per il personale della scuola.

In alcune regioni italiane è partita la campagna vaccinale per il personale della scuola. Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Puglia sono le Regioni che hanno già aperto le prenotazioni per la somministrazione del vaccino a docenti e personale ATA. E’ un adeguamento nuovo piano ministeriale. Come evidenzia Pmi.it, il piano ha stabilito la contemporaneità fra le due fasi della campagna vaccinale anti Coronavirus. Una destinata agli over 80 e quella per under 55 che appartengono a particolari categorie di lavoratori, come il personale scolastico.

LA SITUAZIONE REGIONE PER REGIONE 

In Puglia sono i dirigenti e i referenti scolastici che raccolgono le adesioni del personale della scuola. Le vaccinazioni sono partite il 15 febbraio e avvengono all’interno dell’istituto. La somministrazione deve essere garantita in almeno un plesso per ogni istituto scolastico o scuola dell’infanzia.

In Campania la fase di registrazione avviene in due tempi. Sono le scuole a caricare, su un apposito portale, i dati del personale da vaccinare (lo stanno già facendo). Successivamente, i singoli dipendenti possono entrare e completare l’iter fornendo la propria adesione. Vengono poi contattati dalla ASL per la convocazione.

In Piemonte partenza prenotazioni, lunedì 15 febbraio. Diversamente da quanto avviene per gli ultra80enni, che si rivolgono direttamente al proprio medico di famiglia per comunicare l’adesione. Nel caso degli insegnanti c’è una piattaforma. Il personale, docente e non docente, in servizio presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati, deve manifestare la propria volontà di aderire alla vaccinazione anti Covid-19 tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it. Le prime inoculazioni verranno effettuate dal 19 febbraio.

In Toscana prenotazioni partite il 9 febbraio sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. Riguardano sia il personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado, sia le forze armate e di polizia. In entrambi i casi, di età compresa fra i 18 e i 55 anni (non compiuti). La vaccinazione avverrà recandosi presso uno dei punti vaccinali della regione tra quelli proposti in fase di prenotazione.

Friuli Venezia Giulia
La macchina si è messa in moto, anche se non è ancora iniziata la campana vaccinale per gli insegnanti. La giunta sta inviando alle scuole le lettere, firmate dal vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi e dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Alessia Rosolen, che chiedono alle diverse strutture di raccogliere le adesioni. Molto in sintesi, quindi, sono le scuole che si occupano di raccogliere le adesioni di insegnanti e personale. Sulla base di questi dati, le Aziende sanitarie procederanno alla vaccinazione.

Lazio
Prenotazione al via da giovedì 18 febbraio, la somministrazione parte il 22 febbraio. Per prenotarsi, si utilizza il portale dedicato al vaccino Covid (www.salutelazio.it), sono previsti precisi scaglioni.

Qui la guida e le info utili Regione per Regione: https://www.pmi.it/pubblica-amministrazione/servizi-online/351332/vaccini-covid-guida-e-prenotazione-regione-per-regione.html

Articoli correlati

Back to top button