AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaFormazioneGENERICIMIMNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Educazione civica nei CPIA: scarica le istruzioni operative Miur

Com’è noto, l’insegnamento dell’educazione civica è divenuto obbligatorio nelle scuole di tutti i gradi di istruzione.

Lo scorso 23 giugno, il ministero dell’istruzione aveva provveduto ad inoltrare a tutte le scuole le linee guida per l’insegnamento di tale disciplina.

Recentemente, con un’apposita nota, il Ministero è intervenuto nuovamente sul tema per fornire indicazioni utili all’insegnamento dell’educazione civica nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello.

Più in particolare, si approfondiscono i seguenti punti:

• Revisione del curriculo di istituto
  • Orario dedicato all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica
  • Aggiornamento dei risultati di apprendimento
  • Contitolarità dell’insegnamento e docente coordinatore
  • Valutazione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica

Alla nota sono dunque allegate le istruzioni relative a ciascuno degli ambiti sopraelencati.

Precisiamo che tali istruzioni si riferiscono all’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello e nei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della Lingua italiana che caratterizzano l’offerta formativa dei CPIA.

SCARICA LA NOTA
SCARICA LE ISTRUZIONI OPERATIVE