AperturaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Scuola, a Cocquio Trevisago la solidarietà dei bambini con il “salvadanaio di classe”

Alla "Innocente Salvini" il tema di quest'anno è stato quello della "donazione".

La solidarietà, quando parte dai bambini, è un grande insegnamento per tutti, specie per i più grandi.

E’ dello stesso avviso la scuola “Innocente Salvini” di Cocquio Trevisago che come ogni anno, a partire dal Natale, propone un’iniziativa solidale.

Quest’anno il tema è stato quello della “donazione“. I bambini della classe 5B hanno costituito un grande “salvadanaio di classe”.

Non solo soldi, ma rinunce. Come ad esempio i giochi. Il ricavato è stato portato in biblioteca, per la successiva donazione e consegna alle famiglie bisognose.

In questi giorni, gli stessi bambini, in rappresentanza dei loro compagni e in presenza delle loro maestre, si sono recati in Comune dal sindaco Danilo Centrella, in presenza anche della giunta comunale, portando una pergamena sottoscritta da alunni e insegnanti e un cartellone con la frase “Donare fa bene al cuore”.

Ogni bambino ha poi espresso un proprio pensiero sul tema della solidarietà, spiegando il progetto (Foto Varesenoi).