AperturaCopertinaNewsULTIMEUncategorized

Contagi in calo grazie alla stretta natalizia, tra due settimane “l’effetto scuola”

La stretta delle Feste - tra zone rosse e arancioni - dunque ha raffreddato la curva del contagio.

La curva dei contagi in Italia ha cominciato a rallentare. Come evidenzia l’edizione online de Il Sole 24 Ore, nella settimana 13 al 19 gennaio si sono registrati 97.342 positivi. In calo rispetto ai 121.664 della settimana precedente e ai 114.132 di inizio gennaio. La stretta delle Feste – tra zone rosse e arancioni – dunque ha raffreddato la curva del contagio. E conferma che nella lotta al virus, almeno in questa seconda ondata, funzionano solo le cosiddette misure di mitigazione – i lockdown appunto – mentre il contenimento (il tracciamento) funziona solo se si riducono i casi giornalieri.

Ora sono almeno due le variabili da monitorare. Il possibile effetto tra 15-20 giorni delle riaperture delle scuole, che in modo scaglionato si stanno susseguendo in tutte le Regioni. E l’impatto delle varianti del virus, a cominciare da quella “inglese” che Oltremanica ha fatto riesplodere l’epidemia, con il record ieri di 1.820 morti.