AperturaCopertinaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Troppi assembramenti, in un liceo di Ravenna petizione contro il rientro a scuola: firmano in 4mila

Clamorosa iniziativa contro il rientro in classe in un liceo classico di Ravenna.

Con il ritorno in classe di una parte di studenti italiani sono stati segnalati tanti assembramenti tra gli studenti ed

i soliti disagi dovuti al problema trasporti pubblici. Singolare l’iniziativa del Liceo Classico Dante Alighieri di

Ravenna, ad esempio, dove hanno indetto addirittura una petizione contro la ripresa delle lezioni al 50% in

presenza per le superiori. L’iniziativa ha rapidamente preso il largo e le firme raccolte sono state oltre 4mila.

“Premettendo – scrivono gli studenti – che riteniamo fondamentale il diritto all’istruzione in presenza e crediamo

che l’interazione con compagni e professori sia importante al fine dell’apprendimento, in una situazione di

emergenza sanitaria mondiale non pare opportuno mettere la didattica in presenza davanti alla salute. Con il rientro a scuola sarebbe a rischio la tutela di molte categorie a partire dagli studenti, professori e collaboratori scolastici, arrivando a coinvolgere anche le famiglie. Sappiamo che sono state attuate misure anti-contagio, c’è però da sottolineare che non sempre possono essere rispettate nella pratica. Abbiamo notato che sia sui mezzi di trasporto che all’entrata e all’uscita dalla scuola mantenere il distanziamento è pressoché impossibile osservando il considerevole numero di persone, anche in caso di divisione degli studenti al 50%”.