AperturaCopertinaDocentiMIMNewsPoliticaULTIMEUncategorized

Maturità 2021 non sarà light, Azzolina: “Esame serio, a breve la decisione”

Stretta sull'esame di Maturità 2021, si attendono le decisioni ufficiali.

Alla maturità solo se si viene ammessi, sembra essere la linea del ministero dell’Istruzione che, per l’esame di

Stato di quest’anno sta valutando la necessità di tornare ad uno sbarramento: servirà la sufficienza agli scrutini.

Ieri si è svolta una prima riunione interlocutoria fra la ministra Lucia Azzolina e i parlamentari di maggioranza delle commissioni competenti. «Dobbiamo decidere in fretta e dare certezze agli studenti e alle famiglie», ha sottolineato la ministra.

Sulla maturità 2021 nessuna decisione definitiva è stata presa: lo ha fatto intendere la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, intervenendo, nella serata del 20 gennaio, alla riunione di maggioranza con gli esponenti delle commissioni competenti di Camera e Senato,

Per quanto riguarda l’esame di Stato della secondaria di secondo grado, ha spiegato Azzolina, “dobbiamo decidere a breve” per “dare certezze” alle scuole e agli studenti e “offrire un quadro chiaro”.

Certamente, ha aggiunto, la prossima Maturità “terrà conto dell’anno in corso” ma dovrà essere comunque un esame “completo, serio, capace di offrire un quadro adeguato delle competenze degli studenti”.

Il ministero dell’Istruzione – riferisce l’agenzia Ansa – starebbe ascoltando, in questi giorni, le voci e le proposte di studenti, famiglie, associazioni dei docenti e sindacati di categoria.

Anche i parlamentari hanno manifestato la necessità di tenere conto del quadro che le scuole stanno vivendo, ma senza sminuire il valore e l’importanza dell’esame.