AperturaCopertinaULTIMEUncategorized

Scuola, nuova ordinanza in Veneto: 200 classi già in quarantena! 4.000 studenti coinvolti

Ora gli studenti osservano 10 giorni di quarantena, e possono rientrare in classe dopo l'esito negativo del tampone.

Sono già 200 le classi di elementari e medie sottoposte a quarantena in Veneto per positività di uno o più

studenti nelle ultime settimane. Come riporta “la tribuna” di Treviso, è soltanto l’effetto, 10 giorni dopo la ripresa

dalle vacanze di Natale, dell’ordinanza della Regione che ha cambiato la gestione dei casi positivi a scuola,

obbligando all’isolamento le intere classi in presenza anche di un solo contagio. Gli studenti costretti a casa sono circa 4.000. Con la procedura precedente, in caso di positività tutta la classe veniva sottoposta ai tamponi, e se gli alunni risultavano tutti negativi potevano riprendere le lezioni.

La nuova ordinanza è stata spiegata dalla sanità regionale con la necessità di fermare il rischio focolai negli istituti. Ora gli studenti osservano 10 giorni di quarantena, e possono rientrare in classe dopo l’esito negativo del tampone. In Veneto la provincia di Padova è quella con il maggior numero di classi in quarantena, una settantina. Circa una settantina le classi del Padovano in quarantena da quanto riferisce l’Ufficio Scolastico Regionale, 27 nel Veneziano, 32 nel Vicentino, 27 nel Veneziano e una ventina nel Trevigiano e nel Veronese e 17 nel Bellunese.