AperturaCopertinaPolitica

Scuola, Azzolina: “Covid-19 e rientro a scuola? Parere CTS inequivocabile”

Lucia Azzolina ha commentato il parere del Comitato Tecnico Scientifico su facebook.

Scuola, Azzolina: “Covid-19 e rientro a scuola? Parere CTS inequivocabile”

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, attraverso Facebook, ha commentato il parere del Comitato Tecnico

Scientifico, che ha dato il via libera per il progressivo ritorno in classe per gli studenti delle scuole superiori.

“Oggi il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito, su richiesta del Ministero della Salute, per esprimersi sul rientro in classe di studentesse e studenti delle scuole superiori, previsto dal Governo. Ne è emerso un parere molto netto”, scrive la ministra che poi spiega: “Il Cts ha ricordato che le scuole hanno un ruolo limitato nella trasmissione del virus. E ribadito – non è la prima volta che lo dice – che l’assenza prolungata da scuola può provocare conseguenze gravi nei ragazzi, per gli apprendimenti e per la sfera emotiva e relazionale”.

Infine aggiunge: “Queste valutazioni rappresentano una guida chiara che mi auguro possa garantire a scuole e studenti le certezze di cui hanno bisogno. Il rientro in classe è un atto di responsabilità nei confronti dei nostri giovani”.