AperturaCopertina

Scuola dell’infanzia, la sanificazione scarpe all’ingresso è obbligatoria? I dettagli

Tante maestre della scuola dell'infanzia si stanno interrogando sulla sanificazione delle scarpe degli alunni.

Nella scuola ai tempi del Coronavirus nascono nuove preoccupazioni, come il trasporto del virus attraverso le suole delle scarpe. Tante maestre della scuola dell’infanzia, in Italia, si stanno interrogando sul da farsi e sulla possibile sanificazione all’entrata in classe dei piccoli alunni. Come riporta Tecnica della Scuola, l’ISS (l’Istituto Superiore Sanitario) non esclude che il virus possa viaggiare sulle suole delle scarpe.

Sebbene in luogo aperto la trasmissione del virus sia certo inferiore che in luoghi chiusi, ciò non toglie che calpestare eventuale materiale infetto (come secrezioni respiratorie in forma di catarro) potrebbe avere l’effetto di portare in casa o a scuola il virus. Questione trascurabile fintanto che non tocchiamo con le mani il pavimento, ma problema reale in presenza di bambini piccoli, come accade nelle classi di scuola dell’infanzia. Dunque in questi contesti sanificare le scarpe o sostituirle con un altro paio sarebbe una buona abitudine.